Ladbrokes, raccolta in crescita del 11,6% nel 2012

Ladbrokes ha chiuso il 2012 con una crescita dell’11,6%, con un fatturato complessivo di 1,25 miliardi di euro, contro gli 1,12 miliardi del 2011. Buona anche la crescita netta del 9% nell’online. Il core business aziendale è sempre rappresentato dalle scommesse sportive che hanno portato circa 90 milioni di euro netti nelle casse dell’operatore londinese, anche grazie all’innovazione costante del prodotto e al boom delle scommesse live. I ricavi generali provenienti da questo settore sono aumentati del 26% rispetto al 2011 con scommesse su calcio e ippica in primis, registrando un’ottimo parziale del +45% nel secondo semestre, grazie alla combinazione di risultati sportivi favorevoli e investimenti mirati. Dopo un ritardo nel corso del 2012, l’azienda lancerà entro il prossimo aprile la sua nuova piattaforma digitale ai clienti del Regno Unito, questo sviluppo consentirà una navigazione più dinamica, maggiore rapidità nel posizionamento della scommessa e aumento del numero di eventi in cui sarà possibile scommettere live. In crescita anche i giochi da casinò online. Il fatturato netto di questo settore, aumentato del 3%, a 86,5 milioni, ha registrato un discreto risultato grazie al costante ampliamento dell’offerta, con contenuti di gioco forniti da compagnie del calibro di IGT, OpenBet e CryptoLogic e alla fortissima crescita del mercato su smartphone e tablet. In calo invece il poker online, che ha registrato un -23% con un ricavo netto attestato a 12,5 milioni di euro. Calo anche per il bingo, che con 15,6 milioni scende del 3% rispetto al 2011. Oltre al digitale, segno positivo anche per la rete di agenzie. I centri Ladbrokes presenti nel Regno Unito hanno conseguito ricavi netti per 853 milioni, crescendo dell’8%. I centri in Irlanda e Belgio hanno rispettivamente registrato ricavi netti per 92 milioni (+1%) e 53 milioni (+3%). gdc/AGIMEG