Incorporazione dell’ Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato nell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – prime istruzioni

Come previsto dall’art. 23-quater del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 – scrive AAMS con una nota del direttore Luigi Magistro – il 10 dicembre 2012 l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato sarà incorporata nell’Agenzia delle dogane, la quale assumerà la denominazione di “Agenzia delle dogane e dei monopoli” subentrando in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, poteri e competenze già in capo all’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.
Il decreto attuativo del Ministro dell’ economia e delle finanze dell’ 8 novembre 2012 ha inoltre stabilito che, entro novanta giorni, verrà perfezionato il processo di riorganizzazione delineato dal citato art. 23-quater, comma 7.
Con la presente vengono impartite le prime istruzioni necessarie per garantire la continuità della gestione amministrativa delle attività di competenza delle attuali Direzioni ed Uffici della incorporanda Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, nelle more del perfezionamento del predetto processo riorganizzativo.
Le funzioni e le attività di competenza della incorporanda Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ivi comprese le operazioni di pagamento e riscossione a valere sui conti correnti già intestati alla detta Amministrazione, continuano ad essere esercitate dalle attuali Direzioni ed Uffici dell’Amministrazione medesima, con il personale ad esse in forza alla data del 30 novembre 2012.
La dirigenza delle predette Direzioni ed Uffici resta affidata al personale al quale risulta conferita alla medesima data del 30 novembre 2012.
Nei provvedimenti e negli atti, cosÌ come in qualsiasi corrispondenza, l’intestazione da apporre dovrà essere la seguente:

seguita dalla attuale denominazione della Direzione o Ufficio.

Il logo sopra riportato è reperibile, in formato elettronico, nel portale intranet AAMS, con le istruzioni per il relativo download ed inserimento nei documenti.
Per gli atti e provvedimenti gestiti mediante le apposite applicazioni informatiche è in corso l’adeguamento degli applicativi volto ad aggiornare le intestazioni dei documenti prodotti già a far corso dal 10 dicembre p.v ..
I documenti per i quali l’adeguamento non dovesse, per ragioni tecniche, intervenire entro la predetta data, andranno integrati con l’apposizione in calce della seguente dicitura: «L’intestazione del presente documento deve intendersi sostituita, ai sensi dell’ art. 23-quater, comma 1, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, con quella di “Agenzia delle dogane e dei monopoli”».
Per quanto in specie attiene agli atti giudiziali, si evidenzia che, a far corso dal 10 dicembre p.v., verrà meno la domiciliazione ex lege dell’ Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato presso l ‘ Avvocatura dello Stato.
I predetti atti potranno quindi essere notificati direttamente alla Agenzia delle dogane e dei monopoli Direzioni ed Uffici dell’incorporanda Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.
In tal caso, le Direzioni e gli Uffici procederanno ad interessare le competenti Avvocature, generale e distrettuali dello Stato, con ampio margine rispetto alle scadenze processuali, fornendo una documentata relazione per una efficace difesa dell’ attività amministrativa.
In proposito, si rammenta che, ai sensi dell’articolo 135, comma 1, letto qquater) c.p.a., è prevista la competenza esclusiva del TAR Lazio per questioni inerenti al settore dei giochi pubblici.
Va da sé che le Direzioni e gli Uffici, qualora dovessero ricevere notifiche di atti giudiziali concernenti le materie di competenza della incorporante Agenzia delle dogane, procederanno all’immediata trasmissione dei predetti atti all ‘Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Centrale Affari Giuridici e Contenzioso, Via Mario Carucci n. 71 – 00143 – ROMA.
Moduli, stampati, registri, sigilli, timbri, dispositivi di identificazione degli Uffici e del personale continueranno ad avere validità anche nella forma in uso fino al 30 novembre 2012 e gli stessi saranno da intendere emessi o riferiti alle pertinenti strutture dell ‘Agenzia delle dogane e monopoli a tutti gli effetti previsti dalla vigente normativa.

sb/AGIMEG