Gioco online, Norvegia: giro di vite sulla pubblicità, limitazioni per gli operatori stranieri

La Norvegia sta rafforzando la sua azione repressiva verso i siti di gioco d’azzardo online con licenza internazionale, prendendo di mira le loro campagne pubblicitarie. Linda Hofstad Helleland, ministro della cultura norvegese, ha recentemente annunciato l’intenzione di introdurre una legge per limitare la capacità degli operatori di gioco internazionali di mandare in onda le proprie pubblicità nel Paese attraverso canali televisivi satellitari con sede fuori dalla Norvegia. Il piano è quello di introdurre i cambiamenti nella primavera 2018 e farli approvare entro l’estate. Secondo Helleland, le già restrittive norme pubblicitarie nel Paese “colpiscono solo una parte del mercato” in quanto gli operatori hanno imparato ad “adattare” le loro linee di comunicazione per eludere le restrizioni. Pernille Huseby, segretario generale del gruppo anti-dipendenza da gioco norvegese ACTIS, ha spiegato che gli operatori internazionali del gioco d’azzardo gestiscono in media 62 annunci all’ora tramite canali in lingua norvegese che hanno sede in altri paesi europei. lp/AGIMEG