Gioco online, l’European Advertising Standards Alliance approva il codice di pubblicità responsabile EGBA

L’European Advertising Standards Alliance (EASA) è stata incaricata dall’EGBA di condurre un’analisi per valutare come il nuovo Codice di condotta EGBA sulla pubblicità responsabile per il gioco online si adatti rispetto alle regole sulla pubblicità in 15 paesi europei. L’analisi dell’EASA ha rilevato che le misure introdotte dal codice EGBA sono coerenti e congruenti con i requisiti nazionali in materia di pubblicità del gioco d’azzardo. Per alcuni Paesi, il Codice è stato persino ritenuto più rigoroso rispetto alle disposizioni nazionali applicabili. L’EGBA ritiene pertanto che il Codice possa rafforzare le normative nazionali esistenti in materia di pubblicità del gioco online nei paesi europei. I membri dell’EGBA stanno già applicando le misure del Codice in aggiunta alle normative pubblicitarie applicabili nei paesi in cui operano. L’analisi ha rilevato che il Codice potrebbe essere già implementato in 9 dei 15 paesi esaminati, se le autoregolamentazioni locali fossero modificate per includere le disposizioni di Codice EGBA. Per massimizzare il potenziale del Codice, l’EGBA invita le società di gioco online a firmare il Codice e incoraggia le associazioni nazionali di gioco online ad approvare e promuovere il Codice ai propri membri. “Questa analisi iniziale dimostra come il codice EGBA possa già rafforzare le misure pubblicitarie responsabili in numerosi paesi europei. Siamo molto lieti che i membri dell’EGBA si impegnino ad applicare il Codice e a dimostrare il loro impegno per la pubblicità responsabile. Con le sue misure dedicate per i social media e la protezione dei minori, il Codice promuoverà gli standard del settore per la pubblicità responsabile e contribuirà a rafforzare la protezione dei consumatori europei”, ha detto Maarten Haijer, segretario generale EGBA. cr/AGIMEG