Giochi e servizi, SisalPay: da oggi attivo canale pagoPA in oltre 40.000 punti fisici

Da oggi, grazie all’accordo siglato da Sisal Group e l’Agenzia per l’Italia Digitale, con pagoPA sarà possibile effettuare pagamenti elettronici verso Regioni, Comuni e pubbliche amministrazioni aderenti al sistema tramite il circuito SisalPay. Con l’avvio del servizio negli oltre 40mila punti fisici SisalPay presenti in bar, tabacchi, edicole, il canale del brand per i Servizi di Pagamento del Gruppo guidato dall’AD Emilio Petrone, rappresenta la rete distributiva più estesa e capillare a disposizione del cittadino in cui poter pagare, in modo agevole e sicuro, tributi, multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche o qualsiasi altro versamento per servizi attivi verso le PA aderenti.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “pagoPA”, hub nazionale e iniziativa strategica nel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la PA garantendo sicurezza, semplicità e flessibilità. Ad oggi, il progetto conta 10.581 amministrazioni attive.
Sisal Group si pone dunque al fianco della Pubblica Amministrazione, come partner di innovazione tecnologica, per partecipare al cambiamento e sostenere l’evoluzione digitale del Paese, mettendo a disposizione della collettività l’esperienza nell’utilizzo e nella fruizione semplificata dei servizi di pagamento. Con l’attivazione di questo servizio Sisal partecipa allo sviluppo della più grande infrastruttura dei pagamenti mai realizzata in Italia e primo tassello per la piena implementazione dell’Agenda Digitale Italiana. L’accordo siglato con AGID testimonia nei fatti l’impegno di SisalPay verso la PA e la capacità del Gruppo di innovare costantemente e rispondere concretamente ai bisogni mutevoli di consumatori e cittadini. In particolare, il Gruppo Sisal, attraverso il brand per i Servizi di Pagamento SisalPay, la sua rete fisica e le sue digital properties, si pone come punto di contatto privilegiato fra imprese, PA e cittadini fruitori di servizi.
Oltre 12 milioni di clienti, più di 40.000 punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno, oltre 500 servizi di pagamento e accordi con oltre 100 Partner: sono i numeri di un modello di successo capace di portare il volume d’affari del solo marchio SisalPay dagli iniziali 100 milioni di euro di pochi anni fa agli oltre 8 miliardi di euro del 2015 (54% dell’intero fatturato del Gruppo Sisal). Ciò è stato possibile anche grazie a forti investimenti (oltre 100 milioni di euro) per sviluppare la propria rete di servizi e consentire i pagamenti cashless. L’attivazione e la concretizzazione del percorso di integrazione con il nodo digitale dei pagamenti, che consentirà di migliorare e semplificare maggiormente il dialogo tra Nodo pagoPA, cittadini e Pubblica Amministrazione è solo l’ultimo tassello di un mosaico di attività che posiziona il brand per i Servizi di Pagamento del Gruppo Sisal quale best practice al servizio del Paese.
Da gennaio 2017 i cittadini italiani potranno effettuare con pagoPA qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione presso uno dei 40mila punti fisici di prossimità SisalPay, presenti in modo capillare e diffuso in tutta Italia presso bar, tabacchi ed edicole.
In modo rapido, semplice e sicuro, i versamenti potranno essere effettuati in modalità automatica grazie alla lettura dei codici posti sugli avvisi di pagamento recapitati ai cittadini. ll servizio è abilitato al pagamento in contanti, con Carte di credito /debito e con PagoBancomat. In particolare, l’utilizzo della moneta elettronica non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto all’operazione in contati, né per il cittadino né per l’esercente: Sisal incentiva la diffusione dei pagamenti cashless, in linea con il recente indirizzo governativo, facendosi carico di tutti i costi bancari nonché dei costi di dotazione tecnologica annessa. Una campagna di informazione e comunicazione volta a promuovere il progetto “PagoPA” sarà, infine, protagonista all’interno del punto vendita, attraverso vetrofanie, locandine e brochure informative realizzate ad hoc. lp/AGIMEG