Giochi, Pietrasanta (LU), apre sportello anti ludopatia. Bancomat e carte di credito inutilizzabili nelle sale

Il Comune di Pietrasanta (LU) ha attivato, in collaborazione con la banca di credito cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana ed il gruppo Sims, uno sportello gratuito per contrastare il gioco d’azzardo patologico. E’ stato il presidente della Bcc, Enzo Stamati a spiegare, in un incontro con la stampa, l’impegno.

“Giovani, scuola e sociale sono le aree di intervento dove la nostra banca ha deciso di investire sposando progetti, iniziative ed attività. La dipendenza da gioco è senza dubbio una malattia ancora molto sottovalutata – dichiara Stamati – che merita tutta la nostra attenzione. Come Bcc ci impegneremo con le risorse necessarie per avviare la fase iniziale. La Bcc è già protagonista del contrasto alle dipendenze da gioco. Le nostre carte di credito, bancomat o prepagate – ha spiegato – non possono essere utilizzate nelle sale da gioco perché hanno specifici blocchi di sicurezza: è una linea etica che abbiamo preso a livello nazionale”.

“Il 47 per cento dei gioco dipendenti sono indigenti – ha spiegato Lora Santini, assessore al sociale del Comune di Pietrasanta – il 56 per cento hanno un reddito basso a conferma di una predisposizione alla dipendenza maggiore. Una dipendenza da cui poi è difficile uscire. Gruppo Sims è fiore all’occhiello della nostra comunità. L’amministrazione comunale metterà a disposizione il locale del centro Osterietta ed offrirà tutto il sostegno necessario a questa attività che decolla in formula sperimentale”. lp/AGIMEG