La Remote Gambling Association (“la RGA”) ha pubblicato le linee guida sulle buone pratiche per aiutare gli operatori di gioco online che stanno sviluppando o acquistando sistemi a riconoscere i comportamenti problematici dei giocatori. Le linee guida sulle buone pratiche si basano sull’esperienza dei membri RGA e di altre parti interessate e tengono conto delle ultime ricerche. Coprono aree chiave quali politiche dell’operatore, indicatori di danno, interazioni con i clienti, registrazione e reporting, formazione e valutazione del personale. “Gli operatori di gioco online raccolgono e conservano una grande quantità di dati sui loro clienti. Spetta a loro utilizzare tali informazioni per combattere la criminalità e fornire un ambiente di gioco più sicuro per i propri clienti”, sostiene la RGA. “E’ importante riconoscere che i dati e l’analisi comportamentale non risolveranno tutti i problemi legati al gioco online. Tuttavia, il loro uso efficace si rivelerà sempre più vitale il raggiungimento di questo obiettivo”, ha detto Clive Hawkswood, l’amministratore delegato della RGA. cdn/AGIMEG