Giochi: Bruxelles, norme Repubblica Ceca a rischio procedura di infrazione

Fari puntati della Commissione Europea sulle norme della Repubblica Ceca in materia di gioco d’azzardo. Bruxelles ha deciso di adottare il sistema Eu Pilot per monitorare il sistema normativo su scommesse, lotterie e altri giochi d’azzardo. E’ una prassi adottata quando la Commissione individua una possibile violazione del diritto dell’UE o quest’ultima viene segnalata in una denuncia. Così la Commissione cerca di risolvere rapidamente il problema sottostante con lo Stato membro in questione attraverso, appunto, un dialogo strutturato (EU Pilot).
Gli Stati membri possono fornire ulteriori informazioni di natura fattuale o giuridica su un potenziale caso di violazione del diritto dell’Unione, con l’intento di trovare una soluzione rapida nel rispetto del diritto dell’UE e quindi evitare di ricorrere a procedimenti formali d’infrazione.
Il Commissione per il Mercato interno Bieńkowska (nella foto) ha spiegato che le autorità ceche hanno recentemente fornito alla Commissione informazioni supplementari sulle azioni intese a garantire il rispetto del diritto comunitario nella regolazione dei giochi d’azzardo . La Commissione analizzerà queste informazioni e solo dopo deciderà come intervenire.
L’Eu Pilot è stato avviato un anno fa dopo una denuncia secondo la quale l’attuale quadro normativo per le lotterie e altri giochi non sarebbe compatibile con il diritto comunitario. Il governo ceco ha riconosciuto questa non conformità e ha promesso di correggere la norma. Di recente però il governo ceco ha annunciato un ritardo di almeno un anno nella preparazione del nuovo quadro normativo, che, secondo i denuncianti, si tradurrebbe in continuo mancato rispetto del diritto comunitario nella Repubblica Ceca e di tutti i potenziali problemi che possono derivarne. lp/AGIMEG