Champions League, riparte dal terzo turno: il Nizza di Balotelli incrocia l’Ajax nell’incontro più atteso su BBet

La Champions League riparte dal terzo turno eliminatorio, dove già si presentano incontri di cartello (Nizza – Ajax su tutti) e dove, ancora più importante per le fortune italiche, si selezionerà la rosa dei possibili avversari del Napoli. Il sorteggio del 4 agosto farà il resto.
Nel frattempo, godiamoci l’avventura di domani e dopodomani, suddivisa nei due percorsi, quello dei campioni (le vincitrici dei campionati di Grecia, Repubblica Ceca e Romania) più le 17 squadre qualificate dal secondo turno, ossia 20 formazioni in tutto, dieci delle quali destinate a sopravvivere. Nella sezione piazzate, invece, giocheranno fra loro dieci squadre arrivate seconde o terze nei rispettivi campionati, considerati a loro volta in base ai coefficienti UEFA. Ed è qui che faremo gli incontri più interessanti, sui quali ci soffermeremo brevemente. In totale, gli incontri su cui puntare sono 15. lp/AGIMEG

 

NIZZA – AJAX , SI RIVEDE BALOTELLI – Questo incrocio fra la Francia e l’Olanda viene considerato il più vivace delle due giornate, e sarà seguito con piacere dagli sportivi italiani perché legato al nome di Mario Balotelli, che in terra garibaldina si sta rifacendo una credibilità umana e sportiva. Un campionato di vertice, anche per merito suo, ha consentito al Nizza di affacciarsi a una grande ribalta internazionale, dove però il sorteggio non è stato particolarmente amico, visto che i tulipani si presentano con un marchio che appartiene alla storia del calcio. In parole povere, peggio di così non poteva andare. Si giocherà il 26 luglio nella città nizzarda, che parte anche in leggero favore di pronostico in omaggio al fattore campo. Per il ritorno, e quindi per la qualificazione, sarà poi un altro discorso. Se il Nizza dovesse passare, finirà nella stessa urna del Napoli, mentre all’Ajax è già destinato un altro lotto.

MAMMA LI TURCHI – Sempre tra le piazzate troviamo un’altra insidia, e per lo più del tutto inedita: quella dei turchi. Si tratta dell’Istanbul Başakşehir, squadra che più ufficiale non si può, visto che si avvale della gestione diretta del Ministero dello Sport e della Gioventù sotto la diretta super visione del premier Erdoğan. Sarebbe un po’ come se in Italia una squadra di calcio facesse direttamente  capo alla Presidenza del Consiglio. Questa patina di ufficialità nazionale ha fatto sì che l’Istanbul abbia perso il sostegno di tanti tifosi, ma abbia reperito i capitali per diventare una squadra di tutto rispetto, come dimostra il secondo posto, arrivato a sorpresa, nel passato campionato turco. La verifica sul campo si avrà il 26 luglio nella trasferta contro il Club Brugge, che parte in netto favore di pronostico. Ma attenzione: quando c’è di mezzo la politica, tutto può succedere.

LE ALTRE BIG IN CAMPO – Oltre ai casi fin qui menzionati, si vedranno altri scampoli di gloria pallonara, come ad esempio il Celtic (ospita da grande favorita  il Rosemberg di Norvegia) il CSKA Mosca in trasferta contro l’AEK di Atene e la Dinamo Kiev, che non dovrebbe avere molti problemi contro gli svizzeri dello Young Boys. Il massimo sbilancio del nostro palinsesto si ha tra il Maribor (Slovenia) e e l’FH (Islanda) col segno 1 offerto a 1,30 e l’opposto a 8,50. Di grande equilibrio, invece, Partizan – Olympiacos, dove i segni canonici sono 2,90 – 2,90 – 2,5. Scopri tutte le altre proposte sulla nostra lobby.
Tutti in campo a orari variabili tra il 25 e il 26 luglio, mentre per le gare di ritorno, e i verdetti definitivi, basterà attendere l’1 e il 2 agosto. Due giorni dopo, i sorteggi per il play-off con le prime gare già a metà del mese. lp/AGIMEG