Casinò: Tenco & Tenco nel teatro dell’Opera del casinò di Sanremo

Il 27 gennaio 1967, cinquant’anni fa, veniva trovato il corpo senza vita dell’innovativo e innovatore cantautore Luigi Tenco.
A lui verrà dedicato il concerto-evento del 27 gennaio 2017 che si terrà alle ore 21:00 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di San Remo, lo stesso in cui si esibì nel 1967 con la canzone Ciao amore ciao. La serata, per la quale si ringrazia il Casinò, è organizzata da artisti che per l’occasione hanno scelto di rimanere nel totale anonimato fino alla sera della manifestazione perché è loro desiderio che l’unico nome che appaia sia soltanto quello di Luigi Tenco.

In questo modo singolare e indubbiamente coraggioso vogliono dedicare il loro omaggio a Luigi Tenco salendo sullo storico palcoscenico per raccontare artisticamente la sua poesia e la sua vita, interpretando le sue canzoni fiabesche e quelle d’amore, ma anche le ironiche ballate e le più seriose canzoni antimilitariste.
Gli artisti hanno deciso di presenziare a titolo gratuito e di devolvere l’intero incasso (ad eccezione dei costi SIAE, delle obbligazioni necessarie e delle spese di viaggio) a favore delle vittime del terremoto dell’Abruzzo. A tale scopo e soprattutto per la trasparenza dell’iniziativa sarà diffuso un comunicato stampa che illustrerà i dettagli dell’intera operazione, confidando nella più ampia possibile diffusione dell’evento da parte dei giornalisti e nella più totale possibile adesione da parte del pubblico.
L’intera manifestazione è autofinanziata, soprattutto con la buona volontà ed il sano omaggio che gli artisti vogliono rivolgere al mito della musica italiana, ma in modo particolare si sottolinea che è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Direzione del Casinò di Sanremo che sin dall’inizio ha appoggiato lo spirito dell’evento dedicato a Luigi Tenco. lp/AGIMEG