Casinò: seconda edizione del “Premio Nazionale di Letteratura “Casinò di Sanremo –Antonio Semeria“

Mentre la Giuria tecnica sta vagliando le quasi cinquanta sillogi partecipanti alla sezione “Poesia” del Premio “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” tra cui verranno scelte, attraverso la Giuria Popolare, le tre finaliste, è stato prorogato il termine ultimo per partecipare alla sezione “Narrativa”.
Gli elaborati, inviati per posta o via e-mail, dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2016.
Tema : la Magia di un soffio di mare.

Il premio, che si inserisce nella sua tradizione letteraria più che centenaria, si raccorda con i “Martedì Letterari”. Il tema del mare, particolarmente accattivante, ben si coniuga con la tradizione e la storia del territorio ligure e della Riviera dei fiori. Presiede il premio la scrittrice Antonia Arslan. Il comitato d’onore è presieduto da S.E. il signor Prefetto, dott.sa Silvana Tizzano.

Il bando si può trovare anche sul sito del Casinò www.casinosanremo.it.

Bando.

Casinò Spa indice la seconda edizione del “Premio Nazionale di Letteratura “Casinò di Sanremo –Antonio Semeria“ ed dedicato alla personalità “che negli Anni Ottanta rivestendo la carica di Presidente del Casinò seppe rinverdire la tradizione dei “Lunedì letterari” sostenendone l’evoluzione culturale, attento alle peculiarità locali come al respiro internazionale che l’Azienda Casinò e la città tutta ebbe.
Tema del Premio Casinò Sanremo – Antonio Semeria
• La magia di un soffio di Mare
• Il tema può essere svolto attraverso le seguenti sezioni:
• Silloge di poesie inedite max 40
• Libro inedito di narrativa.

Verranno scelti dalla Giuria, se individuati, tre finalisti per sezione, che presenteranno il loro lavoro in due diversi appuntamenti dei Martedì Letterari, rassegna culturale che può fregiarsi dell’ “Adesione del Presidente della Repubblica”. La giuria popolare dei Martedì Letterari, appositamente creata tra gli affezionati frequentatori, selezionerà con votazione a maggioranza a scrutinio segreto le opere vincitrici per la sezione “Poesia” e per la sezione “Narrativa”.

• Gli Autori delle opere partecipanti alla sezione “Poesia” dovranno spedire la Silloge alla Segreteria del Premio, entro il 30/09/2015 (fa fede la data di spedizione documentata), potendo scegliere l’inoltro via e-mail o via posta con cinque copie dell’opera presentata.
• Gli autori partecipanti alla sezione “Narrativa” dovranno spedire l’opera alla Segreteria del Premio entro il 31/1/2016 . Anche in questo caso l’autore può scegliere l’inoltro via e-mail o via posta allegando cinque copie.
• Le cinque copie devono essere inviate alla Segreteria del Premio a titolo gratuito e non verranno restituite. Non è prevista alcuna tassa di lettura.
• .
• La Giuria Tecnica si riunirà per procedere alla scelta delle terzine finaliste che verranno comunicate agli organi di Informazione e agli autori
• Verranno fissati i Martedì Letterari di presentazione delle opere finaliste.

• La giuria dei Martedì Letterari successivamente sceglierà i vincitori con voto a maggioranza a scrutinio segreto attraverso la lettura delle poesie prima e quindi delle opere di narrativa. I vincitori delle due sezioni dovranno personalmente ritirare il Premio, che consiste in coppa, attestato e pubblicazione dell’Opera. Non vi saranno ex aequo.
• La Giuria tecnica si riserva di indicare premi speciali al più giovane partecipante e all’opera che rappresenterà l’anelito internazionale della città di Sanremo.
Verranno comunicate successivamente le date delle cerimonie di Premiazione che si svolgeranno a Sanremo
Segretario generale del premio Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura della casa da gioco. lp/AGIMEG