Casinò, Park Wine Party: la notte dei brindisi va in scena a Nova Gorica

40 etichette selezionate tra le migliori “gocce nobili” della Slovenia, 11 cantine coinvolte, 6 Chef de Cuisine, 1 DJ, più di 200 ospiti intervenuti e … un numero imprecisato di brindisi!
Questi, in cifre, i dati del Park Wine Party, evento esclusivo che si è svolto venerdì 28 agosto al Park Casinò & Hotel, dedicato all’eccellenza della produzione vitivinicola slovena, che conta un numero crescente di estimatori italiani ed è riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità: merito del clima e della composizione del terreno che abbraccia la regione Goriška, dal Collio Sloveno alla valle del Vipava, ma anche della passione e dell’impegno profuso dai produttori locali, che negli anni hanno saputo valorizzare al meglio questo straordinario patrimonio. Tra le varietà più apprezzate dagli ospiti durante la serata, le tipiche Ribolla e Malvasia.
In perfetta sintonia con la filosofia che caratterizza l’offerta enogastronomica del centro Park, la scoperta e la degustazione dei vini è stata accompagnata dalle specialità proposte dallo Chef de Cuisine Marino Furlan, membro della Nazionale Slovena Cuochi dal 2012, e da altri 5 Chef provenienti dai migliori ristoranti della Slovenia. Ognuno di loro ha presentato una ricetta speciale: ingredienti semplici, dagli hamburger ai filetti di trota, dalle sardine al prosciutto del Carso tagliato al coltello, rielaborati in chiave contemporanea, per stupire il palato in un vero e proprio trionfo di gusto. Un esempio? Un’insolita panna cotta di cavolfiore, con schiuma di patate e vaniglia e composta di carote, creata proprio da Marino Furlan, che ha incuriosito e soddisfatto tutti.
A rendere l’atmosfera unica, la musica di DJ Polina e l’allestimento realizzato all’esterno del Park, con i corner delle diverse cantine vinicole e le postazioni “show-cooking” degli Chef. Tra gli “highlights”, il coinvolgente Theo Tahiti Show con musiche e danze polinesiane.
“Puntiamo all’eccellenza in tutte le attività che organizziamo per i nostri ospiti – dichiara Zoran Novaković, direttore dei centri di gioco ed intrattenimento Park e Perla di Nova Gorica – e il successo del Park Wine Party per noi è motivo di orgoglio. Una serata nella quale abbiamo regalato un esempio concreto della qualità dell’offerta enogastronomica dei nostri centri, dove è possibile vivere esperienze di vacanza diversificate, per un weekend o un soggiorno lungo da dedicare al benessere e al relax”.
Al termine del party, la serata è proseguita presso l’enoteca Solum nel centro cittadino di Nova Gorica, e nell’Arena del Perla Casinò & Hotel con l’esibizione del comico/illusionista Raul Cremona, icona di Zelig.

Menù della serata
Chef    Mojmir Šiftar – ristorante Tome Portorose
Antipasto: tartara di sardine con sedano, olio di gambo di sedano, mele marinate con lime, emulsione di malvasia e arance, schiuma di barbabietola rossa, cerfoglio.
Chef Adi Blaško – hotel San Martin Šmartno
Primo: filetto di trota cotto in camicia su crema di piselli e menta, caviale di trota e briciole di polenta.
Chef Boštjan Jamšček – ristorante Donatela Rogaška Slatina
Primo: quiche di spinaci su crema di pastinaca, spruzzo di prezzemolo, pesto di prezzemolo e olio di prezzemolo.
Chef Miladin Pavlovič – ristorante Magma Nova Gorica
Secondo: burger con carne d’agnello su crouton di pane, mostarda di fichi e pepe di Sichuan, formaggio di capra e coriandolo.
Chef Simo Komel – trattoria ristorante Kobjeglava
Secondo: hot dog con carne d’agnello del Carso
Chef Marino Furlan – centro di gioco ed intrattenimento Park
Dolce: Panna cotta di cavolfiore con schiuma di patate e vaniglia, composta di carote. Aneto marinato, sorbetto di prezzemolo e briciole croccanti di timo.