Casinò: il 29 settembre la mostra fotografica “Momenti di sport-Campione d’Italia”

Dentro un antico e umido tunnel stradale, più simile a una sinistra spelonca, davanti ai fari delle auto di gara un ciclista pedala solitario verso il traguardo: con questa immagine di particolare
suggestione una sorta di “viaggio al centro della Terra”, scattata durante la tappa piemontese Agliè-Oropa dell’ultimo Giro d’Italia, il fotoreporter Alessandro Trovati (Pentaphoto) si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico “Momenti di Sport-Campione d’Italia” 2014, indetto per il quarto anno dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS)-USSI Lombardia in collaborazione con il
Casinò Campione d’Italia dove le foto premiate saranno esposte, in occasione del gala di premiazione, la sera del prossimo 29 settembre, assieme a una selezione di quelle che hanno partecipato al concorso.
Alessandro Trovati, milanese, ha vinto per la seconda volta in tre anni: nel 2012 la Giuria gli aveva infatti assegnato il massimo riconoscimento per lo scatto della partenza della frazione di nuoto della gara di triathlon alle Olimpiadi di Londra.
Il secondo classificato dell’edizione 2014 del concorso “Momenti di sport-Campione d’Italia” è Luca Bruno (Associated Press), con una spettacolare immagine di sci-freestyle. L’atleta americano Mac Bohonnon si libra in volo sullo sfondo aperto del cielo, mentre quattro giganteschi riflettori fanno da cornice alla sua evoluzione. La foto è stata scattata a Krasnaya Polyana (Russia) durante le Olimpiadi invernali del febbraio scorso.
Al terzo posto Giovanni Auletta (Pentaphoto), ancora con un’immagine dalle Olimpiadi invernali di Sochi. Pattinaggio artistico: la campionessa giapponese Mao Asada è colta in controluce mentre si china sul ghiaccio, con particolare effetto di chiari e scuri.
Tre menzioni speciali sono state assegnate dalla giuria ai fotografi Antonio Calanni (Associated Press), Daniel Dal Zennaro (Ansa) e Pierre Teyssot (Free Lance). Calanni ha ripreso la
spettacolare uscita di pista in moto del pilota francese Randy De Puniet, durante le prove libere del Moto GP del Mugello. La foto di Dal Zennaro, scattata ai Mondiali di calcio, ritrae a bordo campo
Cesare Prandelli, con un’espressione tra lo stupito e il rassegnato che sembra della disavventura italiana in Brasile sembra dire tutto. Terza menzione a Pierre Teyssot per un’immagine simbolica di tifo sportivo pulito e innocente: due bambini sono ripresi di spalle, uno con la maglia di Messi e l’altro con quella di Neuer, mentre assistono fianco a fianco ai mondiali.
Come foto Fair Play, un riconoscimento istituito in partnership con il Premio Gentleman, è stata scelta l’immagine scattata da Massimiliano Vitez (Agenzia Aldo Liverani) che ritrae un momento della gara Unipol Briantea Cantù-GSD Porto Torres, campionato serie A/1 di basket in carrozzina: un giocatore finito a terra fa leva a forza di braccia sulla carrozzina dell’avversario che lo aiuta così a rialzarsi.
La premiazione è in calendario, come detto, il prossimo 29 settembre, nel Salone delle feste del Casinò Campione d’Italia: nel corso di quella che è ormai diventata la “Notte delle stelle” diversi personaggi dello sport riceveranno i premi “Stelle a Campione”, promossi da GLGS-USSI Lombardia e dallo stesso Casinò: l’amministratore delegato della casa da gioco  Carlo Pagan ne è particolarmente orgoglioso perché “si tratta di una dimostrazione delle sfaccettature con le quali ci siamo aperti ad un pubblico che non è mai stanco di provare e emozioni, e le immagini dello sport, straordinarie come quelle in mostra, e sono sempre cariche”..
Campione d’Italia, 15  settembre 2014

Nella foto  84-a  Con questa immagine scattata durante la tappa piemontese Agliè-Oropa dell’ultimo Giro d’Italia, il fotoreporter Alessandro Trovati) si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico Momenti di Sport-Campione d’Italia 2014.