Casinò di Venezia, contrazione nel 2012 è sul fatturato e non una perdita di esercizio

“Le Società del Gruppo Casinò “Casinò di Venezia Gioco SpA” e “CMV SpA” chiuderanno l’anno 2012 con un utile di gestione. Il preconsuntivo di Casinò SpA – si legge in una nota della casa da gioco lagunare – evidenzia una chiusura di esercizio aggregato (9 mesi Casinò Municipale di Venezia SpA  e 3 mesi Newco), finalmente, in equilibrio. Si conferma, inoltre, a favore del Comune di Venezia l’ammontare della quota di spettanza di quest’ultimo per l’esercizio 2012 in euro 28.545.284,49 e quindi in linea con le stime della società e con le previsioni di bilancio del Comune di Venezia. La flessione degli incassi del Casinò di Venezia -al netto delle mance- nel confronto con l’anno precedente è stata pari al 16,35% che rappresenta il miglior risultato relativo nel panorama nazionale. La contrazione del mercato nazionale è stata infatti pari al 18%. La contrazione percentuale indica una diminuzione del fatturato e non una perdita di esercizio. Il calo del volume di affari è comune a molti comparti industriali e dei servizi ed è conseguente alla situazione di grave perdurante crisi economica e finanziaria. Tre esempi fra tutti: nel mercato dell’auto le immatricolazioni sono calate del 20%; nella raccolta pubblicitaria gli investimenti sono diminuiti, secondo stime anno a finire, del 18-20%; il mercato immobiliare ha registrato un calo delle compravendite stimato nell’intorno del 25%. Nel comparto dei casinò, alla crisi congiunturale si somma quella strutturale, dovuta all’incessante evoluzione legislativa che, con un approccio perlomeno dualistico, da una parte continua ad introdurre nel mercato nuovi competitors e dall’altra impone vincoli che frenano la produttività dei business esistenti.

Il 27 dicembre si è completato il quadro delle azioni previste a piano 2012 in tema di riorganizzazione societaria del Gruppo Casinò con la fusione per incorporazione delle Immobiliari Ranch Srl e Marco Polo Srl in CMV SpA a far data dal 1° di gennaio 2013. Solo un mese prima si era perfezionata la cessione del capitale sociale di Venezia Marketing & Eventi spa a Ve.La. spa.
Le suddette operazioni, come gli altri progetti di accorpamento e fusione che hanno  recentemente interessato le Società del Gruppo Casinò, seguono i principi di semplificazione societaria dettati dall’Amministrazione Comunale.
Sono prive di fondamento le notizie circolate oggi circa un interesse di Lottomatica all’acquisizione di una parte rilevante delle quote della Casa da gioco lagunare. Del resto sino a che l’Amministrazione Comunale non si sarà pronunciata in merito all’eventuale bando di gara per la privatizzazione della gestione del Casinò di Venezia, attraverso gli organi deputati ad assumere una decisione in merito (con delibera di Giunta, successiva disamina delle Commissioni preposte e deliberazione di Consiglio Comunale) non ci potranno essere notizie in merito.” lp/AGIMEG