Casinò: a Sanremo in scena il Premio Nazionale di Letteratura

Ancora pochi giorni per poter partecipare al Premio letterario nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” 1905-2015 per un libro di narrativa inedito.  La scadenza è infatti stata fissata al 15 dicembre. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli eventi   per  festeggiare i primi 110 anni della casa da gioco, aperta il 14 gennaio 1905 dall’allora costruttore e gestore ing. Eugène Ferret,
Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente della casa da gioco negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria comprese come la casa da gioco doveva tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto culturale e centro ludico.

L’iniziativa letteraria  è aperta a tutti i autori, senza limiti di età,  si partecipa con un’opera di narrativa ,  rispondente al tema: ”La  magia della bellezza” o tema libero.
Le opere verranno vagliate da una giuria  tecnica, che stilerà  una rosa di tre finalisti. Tra questi verrà scelto da una “giuria popolare”, formata dal pubblico dei “Martedì Letterari”, (medaglia del Presidente della Repubblica) il vincitore, che  vedrà pubblicata la sua opera.  Sono previsti premi speciali della Giuria. Le opere possono essere inviate per posta in cinque copia all’indirizzo casinò di sanremo Ufficio Stampa e Cultura- Premio Casinò di Sanremo-Antonio Semeria- corso Inglesi 18  oppure inviate via e-mail a area. stampa@casino sanremo.it entro appunto  il 15 dicembre 2014. lp/AGIMEG