Belgio: Notificati in Commissione tre progetti di legge atti a regolamentare il gioco on line

Dopo il richiamo formale della Commissione Europea, nella giornata di ieri il Belgio ha provveduto a notificare a Bruxelles tre progetti di regio decreto atti a regolamentare il gioco on line.
Nello specifico il primo progetto tende a precisare le condizioni restrittive alle quali i giochi d’azzardo on line possono essere offerti, in particolare sulle modalità di sorveglianza e di controllo. Il progetto di decreto in questione contiene 26 articoli e contiene criteri relativi alla registrazione e all’identificazione del giocatore, il controllo dell’età, i giochi offerti, le regole del gioco, la modalità di pagamento e le modalità di distribuzione dei premi.

Il secondo progetto di regio decreto, contenente 14 articoli, verte invece sulla lista dei giochi che possono essere gestiti da titolari di una licenza aggiuntiva per mezzo degli strumenti della società dell’informazione.

Infine il terzo progetto, contenente 34 articoli e due allegati, contiene una serie di definizioni e modalità per il monitoraggio e il controllo del gioco d’azzardo operato su siti Web consentiti. Nello specifico prevede le modalità di controllo preventivo e repressivo; le procedure di monitoraggio e controllo dei server sui quali sono gestiti i dati e la struttura del sito; gli obblighi da parte del titolare di una licenza aggiuntiva ( art. 10 a 19); la certificazione del server; il mancato rispetto degli obblighi di cui agli articoli 10 a 19; il controllo dei giochi del sito e dei servizi web. Mentre l’allegato I contiene la “Lista di controllo del server”, l’allegato II contiene la “Documentazione all’attenzione della Commissione sul gioco d’azzardo sulle procedure di vigilanza e di controllo del gioco d’azzardo operato su siti Web consentiti”. cz/AGIMEG