Andrea Ventre (AttivazioniGratuite.it): “Nuove regole per il settore dei giochi: uno sguardo al passato per reinventare le agenzie del domani”

Continuano gli accesi dibattiti tra mondo dei giochi e la politica, ormai da tempo in conflitto, sulla base di leggi e provvedimenti di settore già attivi sul territorio e/o prossimi a partire dal prossimo gennaio. Il clima di incertezza derivante da tali scontri ha trasformato quello che fin poco tempo fa era considerato il settore “fiore all’occhiello” dell’economia nazionale, nonché grande risorsa per l’Erario, in un “fardello” scomodo e da debellare a tutti i costi. Gli addetti ai lavori, sfiduciati e abbandonati tra dubbi e leggi ingiustificate, chiedono a gran voce maggiore tutela e chiarezza per il futuro, preoccupati di incorrere in un’implosione di settore, preambolo di un disastroso collasso preannunciato. Il distanziometro e il Decreto Dignità, nati con l’obiettivo di contrastare la ludopatia, in questi ultimi mesi del 2018, oltre che dimostrarsi inefficaci e superficiali, hanno vincolato gli imprenditori a trovare alternative low-budget per ridisegnarsi nello scenario economico nazionale. “Le agenzie quindi cambiano pelle, si reinventano ma soprattutto volgono lo sguardo al passato, cercando di individuare nel tempo, i fattori cardine del successo del mondo dei giochi. Ritornano di moda i pvr (punti vendita ricarica), alternative legali e meno onerose per gli investimenti degli esercenti, in attesa di tempi migliori e certi. Rispetto a un paio di anni fa – sottolinea Andrea Ventre, da anni in prima linea con il suo AttivazioniGratuite.it – sempre più esercenti e imprenditori scelgono soluzioni alternative alle classiche agenzie di scommesse, questo perché il legislatore ha gradualmente imposto maggiori vincoli nell’apertura di queste tipologie di attività. Buona parte dei clienti infatti, a seguito di un’attenta analisi, chiede di aprire un punto vendita ricarica (PVR) che nei fatti è la soluzione più facile per l’apertura di un centro scommesse. Il PVR infatti non impone vincoli distanziometrici da luoghi sensibili, obblighi sulla metratura dei locali, vincoli di produzione né di allestimento delle sale – continua Andrea Ventre -. Il brand AttivazioniGratuite.it, da diversi anni offre consulenza nell’apertura delle diverse tipologie di attività di scommesse, ma nell’ultimo periodo ci siamo specializzati nell’apertura di PVR, perché credo sia la soluzione più idonea alle attuali condizioni di mercato e la scelta migliore anche in un’ottica futura: creare una rete di conti gioco infatti fornisce i presupposti per guadagnare potenzialmente 24 ore su 24, e dall’altra parte garantisce ai giocatori la sicurezza di giocare con piattaforme certificate dai Monopoli di Stato, con possibilità di impostare limitazioni nelle giocate settimanali”. lp/AGIMEG