ADM e ICE insieme per la tutela del ‘Made in Italy’ e lotta alla contraffazione

Nell’ambito dell’impegno di sistema a supporto delle imprese, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marcello Minenna e il Presidente di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Carlo Ferro, si sono incontrati per gettare le basi su nuove aree di collaborazione. L’incontro ha confermato opportunità di sinergie tra le due agenzie a supporto della promozione del sistema Italia nel mondo. In particolare, la collaborazione si realizzerà nella tutela del brand Made in Italy e nella lotta al cosiddetto “Italian Sounding”.
Nel corso della videoconferenza il Direttore Minenna ha presentato il progetto “Qualitalia SpA e Qualitimport” basato sull’attività di certificazione di fede pubblica dei Laboratori ADM e, allo stesso tempo, l’attività di contrasto alla contraffazione svolta quotidianamente dall’Agenzia. E il Presidente Ferro ha presentato le attività che ICE Agenzia svolge, in accordo con il Patto per l’Export, in particolare sulla lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding.
“La sinergia con l’ICE conferma l’impegno dell’ADM nella valorizzazione e tutela delle imprese italiane all’estero. Con questo progetto intendiamo mettere a disposizione del sistema Paese un supporto prezioso in un momento così delicato dovuto all’emergenza sanitaria mondiale”, afferma il Direttore di ADM.
“Questa collaborazione sarà un esempio virtuoso del fare sistema a supporto della ripresa, secondo le linee delineate dal Patto per l’Export ” – afferma Carlo Ferro. “La tutela del brand e la lotta all’Italian Sounding, che penalizzano l’export italiano in particolare agroalimentare e moda, sono una priorità per ICE Agenzia. Mi fa piacere poter mettere a fattor comune le nostre competenze, in termini di tecnologia digitale e di comunicazione di marketing, con il fondamentale contributo dell’ADM”. lp/AGIMEG