Rapporto Sociale HBG, Porsia (Pres.): “Favorire il gioco responsabile attraverso prevenzione dei rischi e formazione degli attori della filiera”

Presentato oggi a Roma il Rapporto Sociale 2016 di HBG Gaming, giunto alla sua quarta edizione. Una continuità che dimostra l’impegno dell’Azienda verso la Responsabilità Sociale e la Sostenibilità. La Responsabilità Sociale in HBG Gaming è strettamente correlata ad un modello di Valori, contenuto anche nel proprio Codice Etico Aziendale, che ha un forte legame con l’attività d’impresa: la Responsabilità Sociale d’Impresa è integrata con la gestione del business, ed i comportamenti socialmente responsabili che l’azienda assume nel suo agire quotidiano riflettono principi, cultura e Mission, facendo parte della strategia complessiva. Il Rapporto Sociale 2016 di HBG Gaming è stato presentato alla presenza del Presidente HBG Gaming, Antonio Porsia, del Direttore Generale HBG Gaming, Giuseppe Calzolaio, con gli interventi del Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta, del Vice Direttore Area Monopoli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alessandro Aronica, del Senatore Stefano Vaccari della Commissione Bicamerale Antimafia, e di Giuseppe Trieste, Presidente Fiaba Onlus.
“La strategia di HBG Gaming – sottolinea Antonio Porsia, Presidente del Gruppo – si basa su
sostenibilità, forte attenzione ai sistemi valoriali, innovazione di prodotto, sviluppo dell’attività in un’ottica che sia sempre più di entertainment, miglioramento continuo del sistema di rendicontazione, testimoniato dall’adozione delle linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative) G4 per evidenziare ancora meglio la dimensione economica, sociale ed ambientale della nostra attività.” La Responsabilità Sociale che caratterizza tutto l’operato dell’azienda fornisce ad HBG Gaming la consapevolezza che tuttavia possono esistere elementi di criticità correlati all’eccesso di gioco da parte di fasce più vulnerabili della popolazione. Il tema della limitazione dell’impatto sociale legato al gioco ed il contrasto ai suoi aspetti patologici riguardano tutto il comparto del gioco pubblico, e l’obiettivo di assicurare un comportamento di gioco sano è raggiungibile solo attraverso le sinergie tra Istituzioni ed operatori del settore. “HBG Gaming – continua Antonio Porsia – ha investito in termini di ricerca, di formazione, di assistenza al giocatore problematico, andando oltre gli obblighi di legge. Attraverso la collaborazione con le associazioni ha favorito lo sviluppo di ricerche mirate alla conoscenza approfondita delle cause e delle dimensioni del fenomeno del gioco patologico, che è la premessa indispensabile per poter compiere azioni di contrasto efficaci, e per individuare le forme ottimali di regolamentazione e organizzazione dell’offerta. È inoltre volontà dell’azienda tutelare e supportare i Consumatori attraverso una serie di iniziative per favorire il gioco responsabile, che si basano soprattutto sulla prevenzione dei rischi e sulla formazione di tutti gli attori in gioco, dipendenti e filiera.” Il Rapporto Sociale 2016 si focalizza sulla centralità del dialogo con tutti gli stakeholder, vero e proprio capitale relazionale da sempre centrale nel modello di business aziendale, a cui sono rendicontati gli importanti traguardi raggiunti. L’offerta di HBG Gaming prevede il Bingo, gli Apparecchi da Intrattenimento NewSlot e Videolottery (“VLT”), i Giochi Online e le Scommesse. cr/AGIMEG