Rapporto Sociale HBG, Calzolaio (Dir. Gen.): “Nel 2016 raccolta in crescita del 3,5% a 4,7 miliardi. Forte collaborazione con le Istituzioni per contrastare problematiche legate al gioco”

“Nel 2016 – dichiara Giuseppe Calzolaio, Direttore Generale – la raccolta complessiva del Gruppo HBG Gaming è stata di 4,712 miliardi di euro, con un aumento di 158 milioni, pari al 3,5% in più rispetto all’anno precedente e con una quota di mercato del 4,9%. Le entrate erariali relative alla raccolta HBG Gaming sono state 594,9 milioni di euro, in crescita di 91,1 milioni (18,1%) rispetto al 2015 e di 181,1 milioni (43,8%) rispetto al 2014. Rappresentano il 60,5% della spesa netta dei giocatori che è data dalla differenza tra raccolta e vincite. L’Azienda ha generato un Valore Aggiunto di 41,298 milioni di euro, il 17,7% in più rispetto al 2015, che è stato distribuito per il 68%, pari a oltre 28 milioni di euro, al personale sotto forma di retribuzione, e per il 16%, pari a 6,6 milioni di euro, alla Pubblica Amministrazione come imposte. Risultati importanti, che sono stati possibili grazie ai principali asset del Gruppo: le Persone e la competenza tecnologica, che rappresentano i veri punti di forza dell’azienda. A fine 2016 il numero totale dei dipendenti era di 715 persone, in costante crescita dal 2012; il 44% è costituito da donne e l’età media è di 36 anni. Una squadra giovane e motivata che si contraddistingue per talento e professionalità, e su cui l’azienda investe in termini di formazione, opportunità di crescita professionale, e ponendo particolare attenzione agli aspetti organizzativi e di work life balance”. Per HBG Gaming “Responsabilità” significa sostenere una cultura del gioco inteso come intrattenimento, in cui giocare sia una forma di piacere scelta con consapevolezza ed equilibrio. La competenza tecnologica consente ad HBG Gaming di offrire prodotti e servizi innovativi capaci di soddisfare la forte domanda di sicurezza e controllo del mercato e di elevare la qualità dei giochi offerti, garantendo la tutela del consumatore finale e la trasparenza delle regole applicate, in linea con la propria Mission: “Creare intrattenimento sicuro, legale e responsabile con un impatto positivo sulla collettività”.
“HBG Gaming, – prosegue Giuseppe Calzolaio – in qualità di concessionario autorizzato, offre un gioco legale, sicuro e responsabile e da sempre incoraggia e mette in atto una forte collaborazione con tutte le Istituzioni, in particolare con il Ministero delle Finanze, ADM, Forze dell’ordine, Regioni e Comuni, nella ricerca di soluzioni alle problematiche che interessano il settore che siano efficaci e che garantiscano la massima trasparenza e regolarità all’utente finale, nel rispetto di tutti gli operatori della filiera.” Il Gruppo HBG Gaming non si limita ad operare nel rispetto degli obblighi di legge, realizzando un controllo rigoroso sulle procedure e sui flussi sia finanziari che informativi, ma garantisce un livello di servizio al Cliente conforme ai più elevati standard qualitativi, tecnologici e di affidabilità del settore. Ne è una dimostrazione il recente ottenimento della Certificazione ISO 27001:2013, che è un fattore distintivo dell’Azienda nel mercato di riferimento. La Certificazione attesta l’alto livello di sicurezza delle piattaforme e quindi dei giochi offerti alla clientela, la riservatezza dei dati e una maggiore garanzia della continuità dei servizi, attraverso la riduzione dei rischi informatici. Nel Rapporto Sociale 2016 vengono rendicontati anche gli interventi a favore della Comunità. L’azienda ha un forte legame con il territorio, e ha tradotto questo impegno supportando diverse iniziative di ricerca scientifica, solidarietà, valorizzazione dei giovani, scegliendo di dare continuità
alle azioni intraprese negli anni precedenti e all’affiancamento dei partner prescelti.
Oltre al sostegno a FIABA ONLUS, Telethon, Ail e SIIPaC, HBG Gaming ha partecipato come
testimonial ai Talent Days, giornate di orientamento per i giovani in cerca di occupazione; ed è stata parte attiva in numerosi eventi di raccolta fondi che hanno coinvolto tutto il personale aziendale. Pur operando in un settore a bassa criticità ambientale, HBG Gaming presta la massima attenzione anche a queste tematiche. Nel 2016 è stata svolta una attività di forte sensibilizzazione e coinvolgimento dei dipendenti della sede centrale per il corretto smaltimento dei rifiuti e la riduzione degli sprechi di carta, inchiostro e toner.
Il Rapporto Sociale 2016 è stato sottoposto alla verifica da parte della società incaricata della revisione legale, Deloitte & Touche Spa. cr/AGIMEG