Giochi: Presentato Rapporto Sociale HBG Gaming, Porsia (Pres.): “Siamo sul mercato in modo trasparente e responsabile, investendo in prevenzione gioco patologico e tutela dei minori”

Attenzione al benessere e alla crescita delle persone, formazione, rispetto per i Clienti, trasparenza nella Governance, collaborazione con Associazioni e Istituzioni, investimenti in attività sociali rivolte alla Comunità: questi alcuni dei Valori che guidano la strategia di Responsabilità Sociale di HBG Gaming, presentata oggi a Roma. Un impegno che si traduce anche in un costante miglioramento dei risultati economici. Nel 2014, degli oltre 40milioni di euro di valore aggiunto netto generati, più del 65% è stato destinato a Remunerazione del Personale  e oltre il 19% è stato distribuito alla Pubblica Amministrazione come imposte pagate. “La responsabilità sociale è un valore in cui HBG Gaming crede fortemente – ha sottolineato il Presidente Antonio Porsia, Presidente di HBG Gaming, – e con questo documento intende testimoniare e rinnovare l’impegno in tal senso: stare sul mercato in modo trasparente e responsabile, facendo della legalità e dell’eccellenza la propria stella polare. E abbiamo continuato a promuovere la cultura del Gioco Responsabile e a investire nella prevenzione del gioco patologico, nella tutela dei minori e del rispetto della legge, valori che oramai rappresentano il pilastro della strategia aziendale di HBG Gaming e del sistema concessorio dei giochi pubblici in Italia. Giuseppe Calzolaio,Direttore Generale del Gruppo, ha affermato nel suo intervento: “HBG Gaming in questi anni ha plasmato la propria identità, elaborando un percorso di sviluppo in un’ottica di sostenibilità e rispetto delle regole e focalizzandosi sul valore delle Persone. Questa di oggi quindi, è stata l’occasione per condividere internamente  i valori guida di HBG Gaming: “Squadra, Trasparenza, Azione e Rispetto”. Siamo consapevoli che un’azienda ha dei precisi doveri nei confronti di tutti gli attori coinvolti e che grandi risultati possono essere raggiunti solo se si agisce come una squadra, nella quale ogni persona porta le proprie competenze, la propria passione ed il proprio entusiasmo per il raggiungimento degli obiettivi comuni. “
A testimonianza della crescita della sensibilità sociale dell’azienda, sono stati presentati alcuni progetti a favore della Comunità che HBG Gaming ha sviluppato nel 2014. Sono intervenuti la Dott.ssa Elisa Michetti di Telethon e il Presidente Giuseppe Trieste, Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, di FIABA Onlus. HBG Gaming  è a fianco della Fondazione Telethondal 2012 e la  Dott.ssa  Elisa Michetti ha illustrato come HBG Gaming ha contribuito in questi anni  al progresso della conoscenza sulle malattie genetiche rare e all’avanzamento della ricerca verso lo sviluppo di terapie. L’impegno di HBG Gaming va oltre la donazione aziendale e coinvolge i propri dipendenti a  partecipare alle iniziative di raccolta Fondi Telethon,  consapevole che  la condivisione di una missione di alto valore sociale contribuisce a rafforzare lo spirito di squadra e la motivazione.
Il Presidente Giuseppe Triestesi è soffermato sulla collaborazione tra FIABA Onlus e HBG Gaming.Questa collaborazione nasce dall’esperienza di FIABA nell’abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme, ed è stata resa possibile attraverso  un accordo di collaborazione per valutare sinergicamente eventuali azioni migliorative per l’accessibilità di infrastrutture e servizi delle sale di  HBG Gaming.Il Presidente Giuseppe Trieste ha confermato che FIABA  riconosce ad HBG Gaming la totale rispondenza ai requisiti per l’accessibilità e fruibilità “Total Quality – Qualità percepita dalle persone” sia per i servizi offerti ai clienti a mobilità ridotta sia per la completa accessibilità della struttura della Sala Pontino.
Di Gioco Responsabile si è parlato con la Dott.ssa Florinda Maione, psicoterapeuta e presidentessa S.I.I.Pa.C.  Lazio(Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) che da anni si occupa di nuove dipendenze in particolar modo del disturbo da gioco d’azzardo. La collaborazione tra HBG Gaming e Siipac è iniziata  lo scorso anno con la piattaforma online e con dei Flyer informativi sul Gioco d’azzardo Patologico. Attualmente è in lavorazione un opuscolo per gli  operatori che si propone l’obiettivo di dare informazioni corrette sul gioco d’azzardo e sulla sua deriva patologica, per sensibilizzare e aumentare i fattori di protezione in un’ottica in cui informazione significhi soprattutto prevenzione. lp/AGIMEG