Lo scorso anno, il totale dei consumi delle famiglie italiane è stato di oltre mille miliardi di euro. Di questi i giochi hanno pesato per 17,5 miliardi, vale a dire 1,7% sulla spesa totale. I dati, fonte di un’elaborazione su dati Istat e dell’Agenzia delle entrate ed inseriti nel libro “Gioco pubblico e raccordi normativi”, rendono quindi bene l’idea di quanto la spesa del gioco sia un piccolo capitolo nella spesa dei consumi delle famiglie italiane. Ecco i dati di spesa nel settore del gioco, raffrontati con altre voci di consumo, dal 2008 al 2015:
2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | |
Alimentari | 141,9 | 141,6 | 142,1 | 144,7 | 142,7 | 141,7 | 141,4 | 143,9 |
Abitazione e utenze | 211,3 | 217,3 | 223,3 | 230,2 | 238,8 | 242 | 242,1 | 241,3 |
Ricreazione e cultura | 67 | 67 | 70,5 | 72,12 | 68,4 | 64,53 | 17,21 | 17,47 |
di cui gioco | 15,63 | 16,92 | 17,06 | 18,43 | 17,66 | 17,24 | 17,21 | 17,47 |
Totale consumi famiglie | 979,6 | 958,7 | 984,2 | 1014,1 | 1002,4 | 987,8 | 994,4 | 1008,4 |
(dati in miliardi di euro)
es/AGIMEG