Fiumara (Better) ad Agimeg: “Innovazione tecnologica e di prodotto per offrire un’esperienza di gioco omnichannel tra on line e fisico”

dai nostri inviati  Rimini – A Enada Primavera 2018 è presente Better, il marchio di scommesse di Lottomatica. Molti visitatori allo stand di Better dove sono state presentate diverse novità. Del mondo delle scommesse e di Better ne abbiamo parlato con Alessandro Fiumara, Senior Director Better. “Il trend principale che si osserva nel mondo dei giochi in generale, e nelle scommesse in maniera ancora più evidente, è quello della gestione sinergica dei mondi digitale e fisico, di convergenza tra i due canali per offrire un’esperienza di gioco omnichannel agli scommettitori – ha commentato Fiumara – Un trend ancora più evidente nel mondo del Betting perché è caratterizzato da una maggiore adozione di strumenti digitali e del mezzo mobile da parte dei giocatori. Poi, quando si parla di prodotto, la personalizzazione è un altro dei temi importanti. Ciò vuol dire conoscere il giocatore, sia quello online sia quello che utilizza strumenti digitali, e offrirgli così prodotti e promozioni mirate. Quindi, dare la possibilità al cliente di costruirsi la propria scommessa come meglio crede. Noi di Better abbiamo intercettato per tempo questi trend e possiamo dire di essere stati tra i primi a muoversi.”.

Quali sono le novità Better? “I nostri digital touchpoint all’interno dei punti vendita, il nostro prenotatore e il fiore all’occhiello della nostra tecnologia, il Self Service. Attraverso questi strumenti, il cliente ha la possibilità all’interno del punto vendita di visualizzare le quote, le classifiche, i risultati e le statistiche delle singole partite, e di effettuare le sue giocate in totale autonomia e con pochi e semplici passaggi. I risultati che stiamo riscontrando sono incoraggianti: ad oggi circa un terzo dei biglietti nei punti vendita sono fatti da self, incidenza che diventa del 50% nel caso di scommesse Live o Virtuali. Ed il 15% dei biglietti è finalizzato partendo dai nostri prenotatori”.

Avete riprodotto all’interno dello stand il “Concept Store Better”, quale è la sua particolarità? “All’interno del nostro stand è possibile vedere un utilizzo pratico della realtà aumentata applicata al mondo delle scommesse: inquadrando con il proprio smartphone o tablet delle locandine è possibile ottenere istantaneamente le informazioni aggiornate su ultime scommesse, sulle promozioni e sui palinsesti live di giornata. Stiamo testando questa funzionalità che ovviamente ha molte applicazioni potenziali all’interno di un punto vendita per veicolare informazioni e contenuti in modo facile e immediato. L’ultima cosa di cui vorrei parlare – aggiunge Fiumara – anche se non si tratta di un’innovazione tecnologica è il nostro negozio Flagship : si tratta di un nuovo concept distributivo che integra Gaming e Betting. Un progetto trasversale che capitalizza le competenze retail, uniche della nostra azienda, con l’obiettivo di realizzare una rete distributiva nuova e distintiva, nativamente integrata, che metta al centro il cliente ed i suoi bisogni. Better si conferma probabilmente l’unico operatore del mercato che ha soluzioni dedicate per il canale agenzie e per quello corner”. cr/AGIMEG