FIT: “Il 23 ottobre 2021 si terrà il Think Local Day”

Il 23 ottobre prossimo si terrà, in tutta Italia, il Think Local Day, la prima edizione della Giornata Nazionale della Prossimità Locale.

L’iniziativa nasce dalla riflessione di un gruppo di cittadini, innamorati del proprio Paese, che ha creato l’associazione EroiNormal. E’ quanto si legge in una nota FIT.

È proprio l’amore per tutto ciò che è di prossimità, di quartiere, tradizionale, unito alla consapevolezza che l’avanzata del digitale e globale rischia di togliere la ricchezza del patrimonio locale, che ha mosso tutta questa macchina. L’intento è quello di tornare a godere di alcune cose semplici e vicine, di conoscere il quartiere, la città e valorizzare i rapporti umani che, per forza di cose, si perdono con l’on line e che creano invece senso di comunità e appartenenza.

Non ci spaventiamo davanti ad una sfida che sembra insormontabile, potremmo pensare che un nostro piccolo gesto non cambi nulla, ricordiamoci invece che il grande cambiamento non è fatto d’altro che da tanti piccoli gesti.

Il Think Local Day vuole incoraggiare a vivere nuove esperienze, ma dal sapore antico. Ecco alcune proposte per attuare l’idea degli EroiNormali:

– riflettere su quanto sia ecologico comprare locale;

– nell’acquistare on line valutate sempre l’alternativa di quartiere;

– condividere sui social e dal vivo con gli amici le vostre esperienze;

– valorizzate i rapporti umani in negozi e uffici;

– entrate in contatto con le associazioni locali legate al quartiere;

– valorizzate gli esercizi che rispettano i valori che reputi importanti.

Il 23 ottobre 2021 tutta Italia «penserà locale»!

cdn/AGIMEG