Eventi, Rapporto di Comunità di Lottomatica: la strategia globale di sostenibilità sociale e l’impegno ambientale

A livello mondiale IGT opera in contesti particolarmente diversi tra loro, soprattutto sul piano normativo. L’opinione pubblica, invece, sta convergendo sempre di più verso tematiche di responsabilità sociale d’impresa. Per questo IGT ha adottato un codice di condotta che va oltre le normative locali o imposte dai Governi, delineando le norme di comportamento e il livello di integrità di tutti i dipendenti, nonché dei rappresentanti che agiscono per conto dell’azienda. IGT, inoltre, fornisce il supporto di strumenti finalizzati a prevenire e contrastare il gioco problematico e il gioco minorile. Il gruppo dedica anche un forte impegno nel sostegno delle comunità locali in cui opera, attraverso una varietà di iniziative mirate.
La natura delle operazioni di Lottomatica non comporta impatti ambientali significativi. L’Azienda, che ha ottenuto per le due principali sedi di Roma la certificazione ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientale, ha comunque l’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento tra i valori cardine alla base delle proprie attività quotidiane, al fine di perseguire specifici obiettivi di miglioramento continuo delle performance ambientali.

Un esempio in tal senso è la riduzione del numero di spedizioni destinate a ciascun Punto Vendita. Nel 2015 le spedizioni sono diminuite del 18%, corrispondenti a 70 autoarticolati in meno sulle strade e a un risparmio di 55.000 km di percorrenza, con relativa riduzione del consumo di carburanti. lp/AGIMEG