Enada Primavera 2014: La fiera tiene il muro dei 25mila visitatori

Un volano per avviare il superamento di anni complessi: questo ha rappresentato per la filiera del gioco la 26esima ENADA PRIMAVERA, conclusasi venerdì a Rimini Fiera, mostrando segnali di rinnovamento sia sul fronte commerciale, sia su quello produttivo. Al termine delle tre giornate di fiera sono stati 25.208 i visitatori professionali (-6,45% sull’edizione 2013). Dopo la fase iniziale svoltasi venerdì, fra sabato e domenica è poi entrato nel vivo anche il Campionato Europeo di Flipper Sportivo (15 Paesi in gara con 240 concorrenti a disputarsi l’ambito titolo vinto da Kristizian Szalai, ungherese. Secondo lo svizzero Michael Trepp e, terzo, l’austriaco Markus Stix) attirando a Rimini Fiera un’ulteriore quota di visitatori. ENADA PRIMAVERA accanto alla presenza al completo dei concessionari del gioco, ha proposto su quattro padiglioni tutti i big del comparto amusement: in mostra le tendenze che nella prossima estate saranno protagoniste nelle sale giochi della penisola. Da segnalare, la vivace offerta di giochi tradizionali, a loro volta rinnovati e rivisitati, e ora di nuovo protagonisti nelle aree che crescono negli spazi commerciali e nei pubblici esercizi. Grande successo di pubblico e partecipanti anche per il 1° Trofeo ENADA di biliardino a coppie (vinto dalla coppia cesenate Vignali – Sioli), preludio ad un grande evento programmato già per l’edizione 2015. “Il nostro è un settore in perenne attesa di quella stabilità normativa che consenta alle imprese di produrre investimenti – commenta il presidente di SAPAR Raffaele Curcio – Nonostante ciò, questa edizione di ENADA ha mostrato la vivacità che le imprese sanno esprimere ed ha confermato le attese, mostrandosi strumento efficace, utile al business e al dialogo. Ora ci auguriamo che soprattutto nel percorso del Disegno di Legge di Delega Fiscale si comprenda il valore del dialogo e del confronto fra operatori, Governo e AAMS, così da intervenire in modo equo, a tutela del consumatore e delle imprese”. “Siamo soddisfatti – ha aggiunto il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – perché la formula business s’è mostrata capace di garantire pienamente la funzione commerciale della fiera. Inoltre, nonostante le difficoltà del mercato, non si è intaccato il ‘muro’ dei 25mila visitatori professional raggiunto in questi anni. Gli eventi collegati hanno aggiunto appeal all’evento e lavoreremo ulteriormente a svilupparli”. lp/AGIMEG