Coni, Il Presidente Petrucci si è dimesso, la reggenza ad Agabio

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, si è dimesso ieri sera dall’incarico, in seguito alla sua avvenuta elezione, sabato 12 gennaio, alla Presidenza della Federazione Italiana Pallacanestro. Petrucci è stato Presidente del CONI dal 29 gennaio 1999 ad oggi, risultando il più longevo in carica della storia dell’ente dopo Giulio Onesti. Durante la sua gestione l’Italia ha avuto, tra l’altro, l’onore di ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Petrucci ha guidato il CONI in sette Olimpiadi, di cui 4 estive e 3 invernali, durante le quali le atlete e gli atleti azzurri hanno conquistato complessivamente 150 medaglie, di cui 49 d’oro, 42 d’argento e 59 di bronzo.

Petrucci, dopo aver rassegnato le dimissioni, ha comunicato la sua decisione – con una lettera – al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, e al Ministro per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi.

Ai sensi dell’articolo 8 comma 2 dello Statuto del CONI, a Petrucci subentra come reggente il Vice Presidente vicario, Riccardo Agabio, attualmente Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia. Agabio resterà nel ruolo di reggente del CONI fino al Consiglio Nazionale Elettivo, già convocato per martedì 19 febbraio 2013. lp/AGIMEG