Chiude 25ma edizione di Enada, oltre 26.000 i visitatori

Si è chiusa oggi a Rimini Fiera la 25ma edizione di ENADA: dalla manifestazione si diffonde un messaggio dedicato al gioco responsabile, senza superficiali criminalizzazioni e affiancato dall’impegno comune per agire in termini di prevenzione degli eccessi e della illegalità. Protagoniste attive di questo scenario le imprese presenti ad ENADA Primavera, che ha chiuso i battenti con 26.495 operatori in visita (-3,7% sul 2012), dei quali 3.450 stranieri (3.267 nel 2012). Un dato che soddisfa sia SAPAR (l’Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative che riunisce 1.500 imprese che promuove la manifestazione con il supporto di EUROMAT e la collaborazione di ASCOB, FIDART, ANESV, S.I.CON.), sia Rimini Fiera (che organizza l’edizione primaverile a Rimini e quella autunnale a Roma della manifestazione). “ENADA è la fiera del nostro mondo – commenta Raffaele Curcio, Presidente di SAPAR – nella difficoltà momentanea del mercato ha retto bene e l’attesa di imminenti novità che aprano nuove prospettive per le imprese sono il miglior auspicio per l’edizione di ottobre a Roma. Inoltre in questi giorni è emersa forte la domanda di condivisione delle problematiche da affrontare per arrivare a soluzioni utili alle imprese, di tutela del gettito erariale a favore dello Stato e di protezione dell’utente finale del gioco”. “Il progetto ENADA – commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – resiste ai venti della crisi e anzi complessivamente, nelle due edizioni annuali in cui si svolge, riesce ad avere numeri in progresso. Il mercato resta fiducioso sul futuro e consapevole che è ENADA l’unica vera piazza d’affari per gli operatori della filiera del gioco”. Al taglio del nastro di ENADA Primavera 2013 sono intervenuti Raffaele Curcio (presidente di SAPAR), Alberto Giorgetti (nell’ultima legislatura membro della V Commissione – Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati) e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Su sei padiglioni le imprese hanno proposto numerose novità di prodotto, innovative forme di commercializzazione e si sono evidenziate le nuove tendenze del gioco. Alle forme più solide e tradizionali legate all’automatico da divertimento, si sono affiancate le nuove frontiere del gioco online. Sostanziosa la presenza espositiva internazionale ad ENADA. Dall’Europa agli USA, passando per l’Asia, decine di media e migliaia di operatori internazionali sono transitati a Rimini Fiera in questi giorni per la manifestazione dedicata all’intrattenimento. A presentare loro il meglio della propria produzione anche 94 aziende estere espositrici, tra dirette e rappresentate. Dopo aver modulato le giornate di svolgimento al centro della settimana per affinare ulteriormente la qualità dei visitatori, dall’edizione del marzo 2014 la manifestazione sarà programmata su tre giornate, così come già da alcuni anni è per ENADA Roma e per i grandi saloni internazionali di Londra e Las Vegas. lp/AGIMEG