Baseball: presentata al Coni la nuova stagione Fibs

“In questi anni avete dato al mondo una immagine vincente dello sport italiano. È merito di grandi atleti, è merito della programmazione messa in atto dalla Federazione che è certamente mossa dalla straordinaria energia e vivacità intellettuale dell’amico Riccardo Fraccari. Questa energia è un volano incredibile per questi bellissimi sport e sono certo che a fine anno, quando al CIO si discuterà ancora del rientro alle Olimpiadi, avremo delle carte importanti da giocare, proprio grazie a questa energia”.
Parole del presidente del Coni Giovanni Malagò, che al Salone d’Onore del Coni ha introdotto la nuova stagione del baseball e softball. Grande attesa, in particolare per la marcia che porterà  ai Mondiali di Softball ed Europei di Baseball. Due competizioni che vedranno l’Italia protagonista. Nuovo look intanto per l’Italian Baseball League, che domani prende il via con una grossa novità: il superamento della formula a girone unico con l’introduzione di due gironi da 4 squadre.
“Sarà una stagione – ha aggiunto il Presidente Federale della Fibs Riccardo Fraccari – di svolta. Primo perché nel baseball cambiamo pelle: dopo 7 anni, infatti, la stagione regolare della IBL  passa dal girone unico ai due  gironi. Ma non è assolutamente un passo indietro, bensì un tentativo di stabilizzare ancora di più il progetto delle Franchigie, con l’obiettivo di arrivare finalmente a un campionato a 16 squadre. Al momento siamo a 8, ma il blocco delle retrocessioni che in questi giorni, come ha scritto ieri la Gazzetta dello  Sport, è preso da esempio anche da altri sport come la pallavolo, che ne sta discutendo seriamente, è il futuro. Per ora, però, il nostro futuro è questa stagione, sia a livello di club, sia a livello di nazionali. Avremo appuntamenti molto importanti, sia a livello seniores, sia a livello giovanile:  Mondiale di Softball,  EuropeoJuniores di Softball , Europeo di Baseball , Mondiale Under  21 e Under 15  di Baseball sono obiettivi che vogliamo onorare e nei quali raggiungere dei risultati di altissimo livello”.  L’attività giovanile resta un punto cardine e quest’anno abbiamo il decennale dell’Accademia italiana baseball e softball. “Il 44% dei ragazzi sono oggi nel massimo campionato, il 15% ha firmato contratti professionistici”, sottolinea Fracarri ricordando i numerosi impegni internazionali, dalla European Cup in Repubblica Ceca e Olanda al Campionato europeo a Regensburg (Germania), Brno e Ostrawa (Repubblica Ceca), dal 12 al 21 settembre, passando per l’All star game a luglio a Nettuno e i mondiali di Softball. cz/AGIMEG