Barbuto (pres. Iap) ad Agimeg: “Importante per una pubblicità sul gioco corretta trovare accordo equilibrato tra legislatore, operatori e noi”

dal nostro inviato – “Il nostro codice non è fare una battaglia contro il gioco, ma fare una battaglia per la trasparenza e la chiarezza – ha dichiarato ad Agimeg Mario Barbuto presidente dello IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) a margine del Rapporto Iap attività 2018 -. Ad esempio non si può dire in una pubblicità ‘vinci sicuro’. E soprattutto è importante tutelare i minori e i bambini. Per la loro tutela c’è una priorità assoluta”, ha aggiunto. “Come Iap tuteliamo i consumatori in base alle nostre regole che devono essere conformi a quelle dello Stato. Operiamo in un quadro legislativo mutevole, e dobbiamo mutare anche noi con i suoi cambiamenti”, ha continuato. E alla domanda “il prossimo incontro con Agcom dovrà chiarire le regole per il settore del gioco. C’è il rischio che meno comunicazione pubblicitaria significhi meno comunicazione informativa?”, Mario Barbuto ha risposto: “La pubblicità fa il suo mestiere, il legislatore il suo e noi facciamo il nostro attenendoci alle regole. Dobbiamo metterci tutti d’accordo”. gpm/AGIMEG