ADM, si aggiudica il “Progetto Trick” insieme ad altri partner europei e mondiali

L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) è tra i partner del progetto Trick selezionato e finanziato (numero di sovvenzione 958352) nell’ambito del programma Horizon 2020 – il Programma Quadro dell’Unione Europea (UE) per la ricerca e l’innovazione.

Nell’UE un indumento viene indossato in media 3 volte nella sua vita, con 400 miliardi di euro persi all’anno scartando vestiti che possono ancora essere indossati e 92 milioni di tonnellate di rifiuti, l’87% dei quali finisce nelle discariche.

Ma a causa della crescente consapevolezza sugli impatti etici e ambientale, il 66% dei consumatori è pronto a pagare di più per prodotti sostenibili. TRICK fornirà una piattaforma completa, accessibile alle PMI e standardizzata per sostenere l’adozione di approcci sostenibili e circolari: permetterà alle imprese di raccogliere i dati dei prodotti e di accedere ai servizi necessari su di un Marketplace dedicato, aperto a soluzioni di terze parti. Il progetto TRICK sarà realizzato in due settori altamente complessi e inquinanti: il tessile/abbigliamento come pilota principale e cibo deperibile come replica.

La tracciabilità si baserà sui dati necessari per la certificazione di origine preferenziale (PCO), utilizzata per il calcolo dei dazi. Sarà certificata da ADM come membro del consorzio. I dati estratti dai documenti fiscali per il PCO saranno integrati con la distinta dei materiali, salvati nella Blockchain (BC) per ogni lotto di produzione per garantire la continuità della tracciabilità, e con quelli aggiuntivi per abilitare i servizi forniti da TRICK quali tracciabilità, valutazione circolare, Impronta ambientale del prodotto (PEF), valutazione sanitaria e sociale, intelligenza artificiale per l’anti contraffazione. La BC garantirà l’informazione attraverso l’intero processo, fornendo ai consumatori un acquisto consapevole.

Ulteriori comunicazioni saranno fornite da ADM per permettere di seguire l’evolversi del progetto, i risultati conseguiti e le eventuali opportunità di collaborazione/adesione. cdn/AGIMEG