ADM, Perugia: firmato protocollo con il comune per il restauro e l’utilizzo di Palazzo Rossi Scotti

Tornerà all’antico splendore Palazzo Rossi Scotti, l’edificio del XVII secolo edificato sui contrafforti di sostegno della Fortezza del Monmaggiore e tra i più prestigiosi del centro storico di Perugia.

L’immobile, che resterà di proprietà del Comune, ospiterà la sede istituzionale dell’Agenzia Dogane e Monopoli che curerà a proprie spese le opere di consolidamento, ristrutturazione e restauro. È quanto prevede il Protocollo siglato dall’Assessore comunale al Bilancio, Demanio e Patrimonio, Cristina Bertinelli, e dal Direttore Generale ADM Marcello Minenna.

Viva soddisfazione è stata espressa dal DG Minenna, che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra le istituzioni. “La sinergia tra ADM e Comune di Perugia – ha dichiarato – permetterà di valorizzare un immobile di alto pregio storico, tra i più cari alla cittadinanza e già in passato sede di importanti uffici quali la Procura della Repubblica. Un impegno che peraltro consente di avvicinare la ADM ai più importanti Uffici pubblici presenti in centro e con i quali si interfaccia quotidianamente, nonché al progetto della Cittadella giudiziaria di prossimo avvio, tanto auspicato dalla comunità perugina”.

“Il Protocollo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli segna l’avvio di un percorso di riqualificazione di Palazzo Rossi Scotti – ha commentato l’Assessore Cristina Bertinelli, delegata dalla Giunta alla stipula dell’atto di indirizzo- che è destinato a riconsegnare alla città un immobile di particolare pregio storico-artistico, rendendolo fruibile a tutti i perugini, grazie a iniziative di interesse generale. Senza dimenticare che la presenza della sede e degli uffici dell’Agenzia a Palazzo Rossi Scotti significa anche riportare in centro funzioni istituzionali oggi delocalizzate in altre aree della città. Prosegue, dunque, l’azione di valorizzazione del patrimonio comunale, che conferma e consolida la proficua collaborazione fra istituzioni – ha concluso l’assessore – traducendosi in un’opportunità per l’intera città.” cdn/AGIMEG