UK: in arrivo premi più ricchi e frequenti per Lotto ed Euromillions. Dal 2019 al via la lotteria che mette in palio una rendita

Novità in vista per le lotterie britanniche. La Camelot si prepara infatti a migliorare i propri prodotti di punta, Lotto ed Euromillions, e a lanciare un nuovo gioco che mette in palio una rendita. Le novità seguono la recente revisione strategica dell’azienda, che ha identificato nel miglioramento della gamma dei giochi della lotteria nazionale una delle quattro aree chiave in cui è necessario intervenire per consentire alla lotteria nazionale di tornare a una crescita sostenibile a lungo termine e raccogliere più denaro per le good causes.
A novembre si inizierà con il Lotto, tra i giochi più popolare in UK con un bacino di 10 milioni di giocatori a settimana, che vedrà premi più alti e soprattutto più frequenti. Il jackpot sarà vinto o condiviso più spesso: se dopo cinque estrazioni – anziché dopo 10 come avviene attualmente – nessuno dovesse centrare la vincita di prima categoria, il jackpot verrà ripartito tra i premi di fascia più bassa.
Per quanto riguarda l’EuroMillions, invece, l’entità dei premi rimarrà la stessa, ma Camelot eseguirà più estrazioni speciali – particolarmente gradite ai sudditi di Sua maestà, che in queste occasioni puntano in media il 60% in più – in cui verranno creati più vincitori con premi garantiti da 1 milione di sterline. Camelot garantirà un milionario nel Regno Unito ad ogni estrazione, anziché ogni due. Questo cambiamento entrerà in vigore all’inizio del nuovo anno.
Nel 2019 infine dovrebbe vedere la luce anche un’altra lotteria. Camelot sta infatti ultimando i dettagli per un nuovo gioco che mette in palio una rendita, che dovrebbe essere lanciato nella primavera del prossimo anno e che offrirà una somma fissa e regolare per un determinato numero di anni, sulla scia di quanto già avviene in altri Paesi. I premi offerti o il costo del biglietto non sono ancora stati ufficializzati, ma l’indicazione iniziale è che il primo premio sarà di migliaia di sterline al mese per almeno 25 anni.
Annunciando le novità, il CEO di Camelot, Nigel Railton, ha dichiarato: “Dalla revisione strategica è emerso che dovevamo creare una gamma di giochi più accattivante ed equilibrata che offra qualcosa per tutti. Gli aggiornamenti del portafoglio che stiamo annunciando oggi andranno a completare le altre iniziative che stiamo portando avanti attraverso il retail e il digitale, così come il nostro lavoro in corso per rendere il marchio The National Lottery più rilevante e visibile – e garantirà che la National Lottery nel suo insieme continui a premiare giocatori e good causes”. cr/AGIMEG