Lotterie, UK: vendite in calo dell’8,8% a 7,8 miliardi di euro, Camelot si prepara a revisione strategia National Lottery

L’operatore della Lotteria nazionale del Regno Unito, Camelot, si prepara a effettuare una revisione approfondita della sua strategia di mercato a seguito del calo dell’8,8% nelle vendite dei biglietti a 7,8 miliardi di euro nell’esercizio 2016/2017, rispetto agli 8,6 miliardi di euro dell’anno precedente. Nonostante il calo, gli ultimi risultati hanno rappresentato la quarta migliore performance annuale di sempre nelle vendite di Camelot, ma la società ha recentemente dovuto affrontare la concorrenza di altri prodotti di lotteria, che hanno dalla loro parte il vantaggio di non dover assegnare parte dei ricavi alle good causes, come invece avviene per la National Lottery. La revisione della strategia si concentrerà su quattro aree chiave di business: piani commerciali per aumentare le prestazioni di vendita, investimenti in tecnologia, ristrutturazione aziendale, obiettivi a lungo termine. Jo Taylor, presidente di Camelot, ha dichiarato: “Ottenere il quarto risultato più alto di sempre in termini di vendite, creando un numero record di milionari e raccogliendo oltre 30 milioni di sterline a settimana per le good causes è una grande impresa, ma dato l’attuale clima di incertezza economica e l’aumento della concorrenza nel settore del gioco d’azzardo, ci aspettiamo che il 2017/18 sia ugualmente, se non più, impegnativo per la Lotteria Nazionale. Servirà quindi tempo per trasformare le cose ed evitare un ulteriore declino delle vendite. Sono tuttavia fiducioso che la il programma di revisione ci permetterà di tornare a crescere e di offrire ancora di più ai nostri giocatori e a quelle persone per le quali i finanziamenti della Lotteria Nazionale sono così importanti”. cr/AGIMEG