Giochi, UK: multa record da 8,5 milioni di euro a 888 per gravi mancanze nella tutela dei giocatori più vulnerabili

Multa record per 888, una delle maggiori aziende britanniche di gioco d’azzardo. La Gambling Commission ha infatti condannato la società a pagare 7,8 milioni di sterline – circa 8,5 milioni di euro – a causa di gravi mancanze nella gestione dei clienti più vulnerabili, in particolare per difetti significativi nei processi di responsabilità sociale di 888 in tema di protezione dei consumatori dai danni causati dal gioco d’azzardo. L’indagine della Gambling Commission ha rilevato che “a causa di un errore tecnico dei sistemi, oltre 7.000 clienti che avevano scelto l’autoesclusione dalla piattaforma di giochi 888 di casinò, poker e di scommesse sportive, in realtà erano ancora in grado di accedere ai loro conti gioco sulla piattaforma del bingo. Il problema è sfuggito per un periodo prolungato, il che significa che i clienti sono stati in grado di depositare 3.5 milioni di sterline (circa 3,8 milioni di euro ndr) nei loro conti e poi continuare a giocare, per oltre 13 mesi. Così mentre 888 pensava che le procedure di autoesclusione fossero in essere, queste non erano abbastanza sicure e non si è riuscito a proteggere i clienti potenzialmente vulnerabili”. Non solo. Per la Gambling Commission “888 non è riuscita a riconoscere i segni visibili del comportamento del gioco d’azzardo da parte di un cliente, così significativo da averlo portato ad un’attività criminale. Il cliente ha pagato oltre 1.3 milioni di sterline (oltre 1,4 milioni di euro), tra cui 55 mila dollari rubati al datore di lavoro. Durante un periodo di 13 mesi il cliente ha effettuato un gran numero di scommesse, giocando in media 3-4 ore al giorno. La mancanza di interazione con il cliente, data la frequenza, la durata e le somme di denaro impegnate nel gioco, ha sollevato seria preoccupazione circa la tutela dei clienti 888 a rischio dei danni derivanti dal gioco”. Sarah Harrison, amministratore delegato della Gambling Commission, ha dichiarato: “La tutela dei consumatori non è facoltativa. La multa di poco meno di 8 milioni di sterline riflette la gravità degli errori di 888 per proteggere i clienti vulnerabili. La sanzione comminata a 888 garantirà coloro che sono stati danneggiati e che l’operatore paghi il prezzo per le sue mancanze attraverso una somma che andrà ad affrontare i danni causati dal gioco d’azzardo”. Il pacchetto di sanzioni vedrà 888 pagare complessivamente 7,8 milioni di sterline, che comprende il rimborso di 3,5 milioni di depositi effettuati dai clienti che si erano autoesclusi e un indennizzo di 62 mila sterline al datore di lavoro a cui è stato rubato denaro. Ulteriori 4,25 milioni di sterline verranno pagate per una causa socialmente responsabile, per investire in misure per affrontare i danni causati dal gioco d’azzardo. Inoltre, a futura garanzia, la Gambling Commission ha disposto un controllo indipendente dei processi di 888 relativi alla protezione dei clienti. cr/AGIMEG