Giochi, Spagna: rapporto annuale DGOJ, nel 2016 spesa nei giochi a 8,4 miliardi di euro (+3%)

In Spagna il mercato del gioco nel 2016 ha ha registrato un incremento del 3% attestandosi a 8,4 miliardi di euro di spesa (giocate al netto delle vincite). E’ quanto rende noto il Rapporto annuale della Dirección General de Ordenación del Juego. Il segmento dell’online è in linea con i valori dell’anno precedente, ovvero il 6,1% rispetto al 93,9% rappresentato dalla quota di mercato del gioco terrestre. La spesa nell’online è stata pari a 429 milioni di euro, il 34.32% in più rispetto all’anno precedente. Sono 199.156 gli apparecchi da intrattenimento a vincita limitata installati sul territorio spagnolo (erano 207.245 nel 2015), vale a dire un 3,9% in meno rispetto al 2015. Nell’ambito del gioco regolato dalla DGOJ, la Sociedad Estatal Loterías y Apuestas del Estado e la ONCE insieme hanno totalizzato vendite per 10.59 miliardi di euro, con un margine di 4.14 miliardi, in crescita dell’1,15% sull’anno precedente. cr/AGIMEG