Giochi, Spagna: allarme gioco online, il 27% delle pubblicità in Tv e il 68% in radio in fascia protetta

In Spagna il gioco online non è adeguatamente controllato. E’ l’allarme lanciato dal Consejo Audiovisual andaluz, che ha messo sotto la lente i messaggi pubblicitari del gioco via internet che passano in Tv. Il fatto è che mentre le Comunità autonome hanno pieno potere sul gioco fisico, di cui regolano la diffusione, la regolamentazione e la pubblicità, non così per il gioco online, che è di competenza dello Stato centrale, quindi di Loterías y Apuestas del Estado e ONCE. Il gioco online ad oggi deve sottostare a un solo codice di condotta, datato 2012, piuttosto vago e non in grado di proteggere i minori dalle aggressive campagne pubblicitarie in cui, spesso, figurano campioni di calcio come Cristiano Ronaldo. Secondo il rapporto del Consejo Audiovisual andaluz, negli ultimi tre anni il  68% degli annunci pubblicitari di giochi e scommesse in radio e il 27% di quelli passati in Tv, sono stati trasmessi in fasce orarie aperte ai minori. cr/AGIMEG