Giochi, Repubblica Ceca: in un mese la nuova legge ha cancellato il 90% dell’offerta illegale

A un mese dall’applicazione della nuova legge sul gioco d’azzardo è stato cancellato il 90% dell’offerta di gioco d’azzardo illegale nella Repubblica Ceca

“Questo è un grande successo reso possibile attraverso l’entrata in vigore del Gaming Act. Grazie a questa legge la Repubblica Ceca può imporre restrizioni al gioco minorile e contrastare la dipendenza “, ha detto il ministro delle Finanze Andrej Babis oggi nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati del primo mese di applicazione della nuova legislazione sul gioco d’azzardo. “Nella pratica abbiamo anche ridotto il numero degli stabilimenti di gioco “, ha sottolineato Andrej Babis.

“Alla fine del 2016, abbiamo identificato un totale di 55 operatori illegali su Internet. 20 di loro il 1 gennaio 2017 hanno interrotto la loro attività, altri 24 stanno limitando le loro attività a causa della pressione esercitata dal Ministero delle Finanze “, ha spiegato il Vice Ministro delle Finanze Andrew Závodský.

A metà gennaio, il Ministero ha emanato una nota per specificare la procedura di blocco per i  siti web non autorizzati e i relativi pagamenti, attraverso la loro inclusione in una Blacklist. Il Ministero ha anche annunciato l’avvio dei primi procedimenti amministrativi contro gli operatori illegali che finora hanno ignorato la nuova legge. “Si scopre così che il panico manifestato da alcuni membri della comunità online era immotivato. Le disposizione che consentono il blocco degli operatori non autorizzati si è dimostrato efficace , senza creare alcun problema in termini di libertà garantita alla rete”, ha detto Andrew Závodský.

Molto efficienti si sono dimostrati anche i nuovi poteri attribuiti alla amministrazione doganale, che dal 1 ° gennaio di quest’anno ha la possibilità di sanzionare l’operazione illegale di gioco d’azzardo ‘terrestre’, sia nell’ambito della attività di controllo che nella contestazione di sanzioni amministrative. L’amministrazione doganale ha inoltre acquisito nuovi poteri di controllo sulle slot.  “In fase di controlli dal 1 gennaio ad oggi sono state sequestrati 96 dispositivi di gioco” , ha dichiarato il Direttore Generale della Dogana Milan Poulicek.