Giochi, Malta: settore in crescita nel primo semestre 2016, occupazione salita del 31%

La Malta Gaming Authority ha reso noto che l’industria del gioco nel Paese, fisico e online, nel primo semestre 2016 contribuisce per il 12% all’Imposta sul valore aggiunto (IVA), mentre l’occupazione nel settore è cresciuta del 31%. “Il merito di questi risultati va cercato nella crescita dei ricavi delle aziende e nell’espansione dei servizi”, si legge nel report della MGA. Il numero di posti di lavoro nel settore, a Malta, ha raggiunto 6.150 unità tra gennaio e giugno 2016, di cui 5.295 nell’online, un aumento del 60 per cento su base annua. Le Entrate Fiscali dal Gioco sono state pari a 28 milioni di euro nel periodo di riferimento, pari al 4,6 per cento delle imposte indirette totali del Governo maltese. Il numero di conti attivi è aumentato in media del 31 per cento negli ultimi dodici mesi. Più di un terzo (38 per cento) dei clienti che giocano su siti ha tra i 25 e i 34 anni, con i clienti tra 35 e 54 anni che costituiscono il 33 per cento mentre i giocatori di età compresa fra 18 e 24 anni rappresentano il 22 per cento di tutti i clienti. La stragrande maggioranza dei giocatori è di sesso maschile (al 79 per cento). “La revisione regolamentare che sarà attuata dalle Autorità nel 2017 darà all’industria del gioco una base ancora più solida e sostenibile, ponendo la giurisdizione di Malta a livello mondiale per le licenze di gioco”, ha concluso la MGA. lp/AGIMEG