Giochi, Australia: giro di vite contro pubblicità rivolta ai minori, segnalata emittente nazionale Channel Nine

Giro di vite in Australia contro la pubblicità di gioco rivolta a minori. L’Australian Communications and Media Authority (ACMA) ha infatti segnalato l’emittente nazionale Channel Nine per aver violato le norme sull’advertising alla fine dello scorso anno. Un’indagine da parte dell’Autorità dei media ha scoperto che sei pubblicità di scommesse online sono state trasmesse il 30 settembre 2016 durante la programmazione del film fantasy The Spiderwick Chronicles, rientrante in una fascia di età di PG (Parental Guidance), il che significa adatto anche agli spettatori di età inferiore ai 15 anni. Il film è stato trasmesso alle ore 18.30, mentre gli annunci di gioco d’azzardo possono andare in onda esclusivamente fra le 19.30 e le 8.30. “In questo caso, gli spot hanno invitato gli spettatori ad utilizzare una piattaforma di scommesse online”, ha detto l’ACMA. “Dal momento che il codice è entrato in vigore nel dicembre 2015, questi tipi di annunci pubblicitari non possono essere trasmessi in programmi rivolti principalmente ai bambini, indipendentemente dalla loro classificazione”. In risposta alle indagini dell’Australian Communications and Media Authority, Channel Nine ha preso una serie di misure per ridurre al minimo la probabilità che una violazione analoga si verifichi in futuro. L’ACMA ha anche osservato che questa è la prima violazione delle nuove norme da parte di Channel Nine. Di conseguenza, l’autorità dei media ritiene che i problemi di conformità sollevati dall’inchiesta siano stati sufficientemente affrontati. cr/AGIMEG