Gambling Commission, dal 31 ottobre in UK regole più stringenti su violazioni pubblicitarie in tema di gioco e protezione consumatori

Giro di vite in UK contro le violazioni pubblicitarie in tema di gioco. Le nuove regole della Gambling Commission, che entreranno in vigore dal 31 ottobre 2018, prevedono che le società di gioco d’azzardo che infrangono le regole pubblicitarie o violano il diritto dei consumatori dovranno affrontare azioni più severe. I nuovi requisiti offrono una maggiore protezione per i consumatori e assicurano che siano trattati in modo equo dalle imprese di gioco. Dalla data prevista, sarà più facile agire, dal punto di vista sanzionatorio, contro le imprese di gioco d’azzardo che infrangono le regole pubblicitarie (come la pubblicità che attira in particolare i minori); sarà più facile e rapido agire in caso di violazione del diritto del consumatore (come nel caso di pratiche sleali e ingannevoli o restrizioni irragionevoli ai prelievi); le imprese dovranno fornire migliori procedure di reclamo, compreso un termine di otto settimane per la risoluzione dei problemi; l’azione può essere intrapresa contro le imprese di gioco d’azzardo che inviano email o testi di marketing “spam”. Neil McArthur, Chief Executive della Gambling Commission, ha dichiarato: “Proteggere gli interessi dei consumatori è una priorità per noi e deve essere una priorità per gli operatori del gioco. Questi cambiamenti proteggeranno i consumatori dalla pubblicità irresponsabile e dalle promozioni fuorvianti, garantendo che i giocatori possano ritirare i loro soldi più facilmente e che le aziende affrontino i reclami più rapidamente”. cr/AGIMEG