eSports, Google presenta “Stadia”, la nuova piattaforma streaming

Google presenta il progetto “Stadia” una nuova piattaforma di streaming mediante il quale il colosso di Mountain View intende introdursi nel mondo dei videogames. La piattaforma, presentata in occasione della Game Developers Conference, consentirà l’accesso immediato a una vasta offerta di titoli da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o cellulare e verrà gestita da
Stadia Games and Entertainment, nuova fondazione che Google ha direttamente predisposto e affidato a Jade Raymond, autrice di videogiochi di origini canadesi e già vicepresidente del colosso stesso. L’obiettivo dichiarato – come riportato da esportsactivity.com – da Google è di rendere disponibili i giochi fino a una risoluzione massima 4K a 60fps, con supporto nativo all’HDR e all’audio surround. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori in occasione della cerimonia di presentazione di San Francisco, la nuova piattaforma non avrà bisogno di console o hardware per funzionare. Il sistema infatti, permetterà di gestire ed elaborare i dati, direttamente al data center della compagnia, fattore che permetterà a Stadia di non utilizzare la potenza computazionale dei Pc degli utenti, dettaglio necessario per supportare una vasta gamma di giochi e abbattere tutte le frontiere di game development.
Anche gli italiani potranno testare il nuovo progetto, in quanto Google, si avvarrà per la sua struttura dei server cloud presenti in Italia. Infatti, in rete è già presente il sito ufficiale di Stadia tradotto in italiano (https://store.google.com/magazine/stadia). Non sono stati resi noti però i requisiti di rete e i costi necessari al buon funzionamento del servizio. mo/AGIMEG