eSport: nel 2018 previsti ricavi globali per oltre 900 milioni di dollari

Il mondo degli eSport è in rapida espansione, raggiungendo milioni di fan e facendo muovere miliardi di dollari. I servizi di streaming e gli eventi dal vivo hanno trasformato i giocatori in vere e proprie star. Saranno 380 milioni le persone che in tutto il mondo seguiranno gli eSport nel 2018, compresi i 165 milioni di spettatori frequenti. La maggior parte di questi appassionati segue le competizioni dal Nord America, dalla Cina e dalla Corea del Sud. Il campionato mondiale ‘League of Legends’ del 2017 ha attirato oltre 80 milioni di telespettatori, questo lo ha reso una delle più popolari competizioni di eSport di sempre. Nel 2017 sono stati organizzati 588 eventi maggiori. I ricavi di questo settore probabilmente raggiungeranno i 906 milioni di dollari a livello globale nel 2018. Entro il 2019, questo numero dovrebbe superare il miliardo. Un mercato redditizio, non solo per i giocatori ma anche per i produttori di marchi e videogiochi. Ad esempio, Madden 19, il gioco presentato al torneo di Jacksonville, fa parte della lunga serie di EA Madden Franchise. A partire dalla sua fondazione, la EA Madden Franchise ha venduto più di 130 milioni di unità, per un totale di oltre 4 miliardi di dollari in entrate. I marchi potrebbero arrivare ad investire 694 milioni di dollari in iniziative di eSports solo quest’anno. I team e gli organizzatori di eventi beneficiano anche delle vendite di biglietti per queste competizioni. I giocatori di eSports possono arrivare a guadagnare grandi somme, si parla di cifre a sette zeri. I giocatori non guadagnano solamente dai premi messi in palio nelle competizioni, ma anche dalle sponsorizzazioni. Entro la fine del 2018, 1,6 miliardi di persone saranno informate sul mondo degli eSport, quindi più di un quinto dell’intera popolazione mondiale. cdn/AGIMEG