Catalano (Militico, Pro Player Cus Fighters) ad Agimeg: “In Italia player di grande livello. Ecco la mia “top 5” ideale”

Passione, sacrificio e futuro, questi sono gli Esport. Queste le parole di Francesco Paolo Catalano, Militico, rilasciate in esclusiva ad Agimeg. Il Pro Player dei Cus Fighters ci spiega il mondo Esport.

Cos’è per te il mondo eSport?

Partiamo dal presupposto che gli eSports sono un mix di passione, sacrificio e futuro. Chi fa parte di questo mondo sa bene quanti sacrifici bisogna fare per essere sempre al top nella propria categoria videoludica, la passione è il vero motore. A mio avviso sono destinati a diffondersi a macchia d’olio nel nostro paese, tutto ciò accadrà ed attirerà molti sponsor, come già accade con cifre da capogiro con Fortnite e League Of Legends. Purtroppo nel mio ambito, ossia FIFA, non siamo ancora così forti mediaticamente ed economicamente.

Stiamo crescendo anche in Italia, come giudichi questo processo di crescita?

In Italia, siamo indietro anni luce rispetto ad America, Giappone e persino i paesi scandinavi. Abbiamo fatto dei piccoli passi in avanti ma non è sufficiente a colmare il gap con altri paesi.

Noi italiani siamo sempre gli ultimi ad accettare ed inserire le novità. Non comprendo come il CONI non consideri gli eSports come uno sport a tutti gli effetti. Si dice che non riconosca un grande sforzo fisico ma pensandoci bene, anche gli scacchi sono considerati uno sport, uno sport in cui vengono utilizzate mani e testa, negli eSports invece si utilizzano mani, testa e cuore. Per colmare la distanza con altri Paesi serve gente che investa, ma purtroppo in Italia ce ne sono ancora poche.

Quali sono secondo te i migliori team del nostro paese ed i migliori player?

In Italia abbiamo molte squadre di livello assoluto, ad esempio l’Italian Tigers, squadra titolata sia in Italia sia nel mondo. Attualmente io sono nel team dei Cus Fighters, mi sono trasferito per avere più stimoli. I Falcons sono molto bravi. Quest’anno mi stanno sorprendendo i Bordellona, un bel team che gioca molto bene ed anche i Barrow, che hanno un “lupo” come allenatore che dà sempre l’anima. Ci sono tanti bravi player in Italia. Se volessi fare una classifica per ruolo, in porta sicuramente ci sarebbe Rickembeker, un fenomeno, in difesa Mirko10f mi faceva impazzire, come terzino slash_8, a centrocampo mi piacciono Lori7x dei Falcons ed in attacco mi ci metto io! Parlano i numeri per me. fa/AGIMEG