Snai: Nel 1° Trimestre raccolta scommesse su eventi virtuali a 92,6 milioni di euro

I primi tre mesi del 2014 di Snai hanno registrato un payout (entità percentuale delle vincite pagate agli scommettitori rispetto al movimento di gioco raccolto) sulle scommesse sportive, pari al 74,3% rispetto a 73,7% dell’analogo periodo del 2013. Il volume di raccolta dei giochi a base sport al 31 marzo 2014 si è attestato a 212,8 milioni di euro rispetto a 232,7 milioni di euro dell’analogo periodo dell’anno precedente (-8,5%). Di questi, 38,2 milioni di euro (18% del totale) derivano dal canale on-line. I ricavi netti dei giochi a base sport, comprensivi dei concorsi a pronostico, si attestano a 45,8 milioni di euro rispetto a 51,8 milioni di euro del corrispondente periodo 2013, come si legge nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. Le scommesse ippiche comprensive dell’ippica nazionale al 31 marzo 2014 hanno registrato una raccolta di 68 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 94,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente (-27,8%). I ricavi delle scommesse ippiche comprensive dell’ippica nazionale ammontano a 6,1 milioni di euro rispetto a 8,1 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2013. I ricavi del segmento degli apparecchi da intrattenimento (ADI) si attestano a 64,9 milioni di euro contro 68,6 milioni di euro del primo trimestre 2013 ed includono i ricavi degli apparecchi VLT ed AWP. I volumi di raccolta sono pari a 701,1 milioni di euro al 31 marzo 2014 contro 774,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2013. I ricavi delle VLTs incrementano a fronte dell’ampliamento della rete installata che, alla fine di marzo, vede presenti sul territorio 4.847 macchine certificate. I rimanenti 205 diritti sono in fase di riallocazione, come già previsto da piano di spostamento in locali più performanti. La diminuzione dei ricavi delle AWPs è, invece, da attribuirsi essenzialmente al minor numero di apparecchi in raccolta in seguito all’uscita dal network di un importante cliente che dal 20 marzo 2013 è divenuto concessionario diretto. I primi tre mesi del 2014- si legge – vedono in calo i ricavi del comparto dei giochi a distanza con ricavi per 5,8 milioni di euro rispetto ai 7,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2013. Di particolare nota i risultati ottenuti dopo il lancio delle scommesse su eventi virtuali, avvenuto nel dicembre 2013. Nei primi tre mesi del 2014 il volume della raccolta è stato di 92,6 milioni di euro con ricavi netti per 11,8 milioni di euro. lp/AGIMEG