Rapporto sociale HBG: nel 2016 ricavi per 435 milioni e spesa effettiva nei giochi di 984 milioni, il 95,8% in Slot e Vlt

Nel 2016 la raccolta di gioco di HBG Gaming è stata pari a 4,71 miliardi (+3,5%), di cui 3,72 miliardi tornati ai giocatori sotto forma di vincita (79,1%) e 572 milioni all’erario (12,1%), per una spesa effettiva di 984 milioni di euro. Nel dettaglio, la spesa nelle slot è stata di 696,6 milioni, quella nelle VLT di 246,6 milioni, quella del bingo di 33,8 milioni mentre quella delle scommesse fisiche di 5,6 milioni, con 400 mila euro provenienti dal gioco online. Nel 2016 sono stati effettuati oltre 3mila controlli sulle slot machine. I ricavi del Gruppo lo scorso anno sono stati pari a 435 milioni (+1,9%) con un margine operativo lordo di 39,8 milioni e una quota mercato del 4,9%. E’ quanto emerge dal Rapporto sociale 2016 illustrato dal Direttore Generale di HGB Gaming, Giuseppe Calzolaio. Il portafoglio giochi conta su 18 concessioni per le sale bingo, 37.471 slot collegate alla rete, 4.798 diritti VLT, 67 agenzie di scommesse e una concessione per il gioco online. La squadra di HBG Gaming conta su 715 dipendenti (402 uomini e 313 donne) con un’età media di 36,2 anni. L’89,2% ha un contratto a tempo indeterminato. In tema di gioco responsabile, HBG punta sulla formazione attraverso corsi per preposti di sala Slot e VLT, corsi di formazione per gli operatori di gioco e corsi di formazione per business partner. Tra le iniziative di comunicazione e informazione, la distribuzione del manuale “La Dea bendata ci vede benissimo”, la realizzazione di una campagna informativa sul gioco responsabile e il Blog di HbG sul gioco responsabile. La ricerca in HBG Gaming è affidata tra gli altri al Siipac e ad Acadi (“Analisi comparata e multidisciplinare del mercato legale, illegale e delle misure di prevenzione dei fenomeni di dipendenza degli apparecchi di intrattenimento”). cr/AGIMEG