Gioco online, Allocca (Lottomatica): “Crescita del settore non è ancora finita, bando di gara amplierà ulteriormente il mercato”

“I dati mostrano crescita di livelli di spesa, ma non aumento giocatori.  Il mobile cresce, scommesse e casinò guidano la crescita del mercato. Sono due a nostro giudizio i punti fondamentali: quanto fatto dal regolatore e l’attenzione degli operatori nei confronti del consumatore”. E’ quanto ha dichiarato Gianfranco Allocca (Senior Director, Digital Product Development & Marketing Lottomatica-IGT). “Il lavoro di Adm è stato eccezionale e un modello di riferimento a livello europeo. Nel 2016 la crescita della spesa è stata guidata dall’emersione del mercato grigio, ma è un fenomeno non ancora esaurito. Nel 2017, guardando i numeri dei primi tre mesi, si ipotizza un’ulteriore crescita del mercato. I concessionari che diventeranno legali daranno benefici sia per l’industria del gioco che per i consumatori, che saranno così più tutelati. Gli operatori – ha proseguito Allocca – stanno spostando l’attenzione più sul consumatore che sul prodotto, il marketing deve essere guidato dal miglioramento della user experience. Nei prossimi mesi il regolatore sarà il driver principale: il bando di gara per l’online sarà importante per ampliare il mercato, e aumenterà anche il target, soprattutto il numero dei giocatori retail che oggi ancora non giocano online, grazie a una maggiore sicurezza nelle transazioni”.  Sul tema della multicanalità, Allocca ha detto che “se ne parla in maniera importante, ma l’incidenza sul mercato totale è ancora bassa. Non riusciamo a livello mercato ad attrarre i consumatori dal fisico all’online, che oggi vale appena il 5%. Il consumatore non è abituato ad avere esperienze digitalizzate nei punti di vendita fisici. La multicanalità non è incentivare il consumatore retail a transare fisicamente, ma ad avere esperienze digitali. IGT in Italia ha oltre 100 mila punti vendita e ci stiamo avvicinando a multicanalità del prodotto, in primis sulle scommesse. Questo attacca un target di clienti già vicino al mondo del gioco, ma va ampliata base giocatori, puntando ad esempio a chi gioca sulle lotterie. Abbiamo recentemente lanciato un gratta e vinci che permette un gioco fisico e successivamente un percorso in realtà virtuale, dando quindi un’esperienza di tipo digitale”, ha concluso Allocca. cr/AGIMEG