Il Fatto Quotidiano e Avvenire: le politiche restrittive delle regioni non funzionano, gioco d’azzardo in aumento

Azzardo Italia senza freni, non c’è decreto che tenga. Dietrofront delle regioni. Questa mattina il settore del gioco è alla ribalta su due dei principali quotidiani che, riportando i dati di raccolta del 2019 e sottolineando la crescita di questo mercato rispetto all’anno precedente, “accusano” alcune normative regionali troppo poco stringenti e le “maglie larghe” di Agcom sul divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. Il Fatto Quotidiano ed Avvenire infatti parlano di 110,4 miliardi di euro, è cifra raccolta nel 2019 dal settore dei giochi, dato in crescita del 3,4% rispetto ai 106,8 miliardi del 2018. La raccolta del gioco fisico è stata di 74 miliardi, contro i 36 miliardi di quello online. Ancora una volta si parla però di raccolta e non di spesa, che è il dato reale su quanto hanno speso gli italiani, derivante dalla raccolta complessiva meno le vincite tornate in tasca ai giocatori. I due quotidiani elencano anche le regioni dove si è giocato di più: Lombardia (14,5 miliardi), Campania (7,7), Lazio (7,6), Veneto (6,1) ed Emilia Romagna (6). Per Avvenire, i dati del 2019 hanno tenuto nonostante l’entrata in vigore del divieto di pubblicità di giochi e scommesse ed a causa dei tanti passi indietro fatti a livello locale dalle Regioni con le normative. Per Il Fatto Quotidiano questa crescita è stata “una corsa senza freni a dispetto del Decreto Dignità che ha vietato la pubblicità del gioco d’azzardo”. Caos? Scarsi controlli? “Di certo – si legge sul quotidiano – un ruolo potrebbe averlo giocato anche Agcom, al quale la legge ha attribuito il compito di monitorare il rispetto del divieto e di comminare le sanzioni (…). Risultato: l’Agcom ha stabilito che non c’è violazione se la pubblicità viene fatta in ottemperanza alla legge o agli atti amministrativi. Proprio come quelli che regolano le convenzioni tra Adm e i concessionari. E che in molti casi prevedono proprio l’obbligo di pubblicità”. lp/AGIMEG