Speciale Malta, nel 2017 i giochi terza industria del Paese. L’online traina il settore

Malta, Cuschieri: “Gambling Act passaggio fondamentale per rafforzare protezione del giocatore e lotta al riciclaggio”

“Compito della MGA nel 2017 è stato raggiungere i propri obiettivi strategici e assicurare che il mercato del gioco e i servizi che regoliamo, da e verso Malta, siano in linea con gli standard internazionali. Nel corso degli anni tante cose sono cambiate in meglio, ma c’è ancora tanto da fare nel continuare a migliorare lo standard di governance e la politica normativa. Resto fermamente convinto che la prevenzione del crimine dovrebbe essere in cima al programma della MGA e per questo motivo continuiamo a fornire indicazioni e strumenti necessari per i nostri licenziatari per conformarsi al sistema normativo, prendendo le dovute azioni amministrative come e dove richiesto”. E’ quanto ha detto l’ex numero uno della Malta Gaming Authority (MGA), Joseph Cuschieri, dallo scorso mese di aprile a capo dell’Autorità per i servizi finanziari di Malta (MFSA), commentando quanto fatto dalla MGA nel 2017. “Il singolo successo più importante durante il 2017 è stata la conclusione del nuovo Gambling Act, presentato in Parlamento all’inizio di quest’anno e approvato lo scorso 8 maggio, che punta ad elevare il profilo giurisdizionale di Malta rafforzando il ruolo di supervisione della MGA, in particolare le sue funzioni di conformità e applicazione per raggiungere obiettivi regolatori relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e contro il finanziamento del terrorismo. Questo nuovo quadro normativo deve rafforzare inoltre la struttura di protezione del giocatore, oltre a rendere più efficaci i processi per chi aggira la legge. Altre importanti aree di interesse incluse nel Gambling Act riguardano gli standard di protezione dei consumatori, la responsabilità in tema di misure di gioco, la segnalazione di scommesse sportive sospette e la lotta al match fixing. La sfida principale è che la MGA fornisca una regolamentazione efficace nell’interesse pubblico, e soprattutto, contrasti i rischi promuovendo responsabilità e integrità. Questa è la mia ultima relazione annuale dopo di più di quattro anni alla guida della MGA. È stato un privilegio guidare un’Autorità di regolamentazione così importante. Ora mi muoverò nel settore dei servizi finanziari, al timone di Autorità di servizi finanziari di Malta nel ruolo di capo Funzionario esecutivo e Vicepresidente”, ha concluso Cuschieri. cr/AGIMEG

Malta, nel 2017 rilasciate 165 licenze di gioco a distanza a 112 operatori
Nel corso del 2017, la MGA ha ricevuto 220 domande e rilasciato 165 licenze di gioco a distanza a 112 operatori. Sono i numeri emersi dal report 2017 della MGA di Malta: la fase di approvazione della pre-licenza della MGA si concentra su quattro aree critiche che possono determinare l’emissione o meno di una licenza. Il passo iniziale, il più importante, si concentra sull’analisi dei candidati attraverso una valutazione approfondita degli azionisti e delle persone che occupano posizioni chiave direttamente coinvolte nella gestione del business. Questa valutazione viene successivamente discussa nel Comitato per l’adeguatezza che, da parte sua, è responsabile della salvaguardia della la veridicità e l’uniformità delle decisioni di individui e aziende che stanno facendo domanda per qualsiasi forma di approvazione da parte della MGA. Si valuta principalmente la buona reputazione finanziaria dei candidati attraverso vari processi tra cui, a titolo esemplificativo, l’analisi dei conti di gestione e dei conti finanziari certificati. Di conseguenza, il Comitato ha il compito di mantenere la responsabilità del regolatore e l’integrità dell’industria del gioco a Malta. Una volta superata questa fase, l’Unità di autorizzazione conduce anche un’analisi finanziaria approfondita de piano aziendale del richiedente, che comprendere una previsione dettagliata delle operazioni e dei piani che intende seguire. Revisiona anche altri requisiti operativi e di legge che sono richiesti dalla legge. La fase finale dell’applicazione include una revisione del sistema. Ciò richiede ai candidati di attuare la loro operazione su un ambiente tecnico prima di entrare effettivamente in un ambiente di lavoro effettivo. Il richiedente è tenuto a completare questa fase entro un periodo massimo di 60 giorni, durante i quali deve essere condotta una revisione del sistema che assicurerà che i sistemi approvati in fase di applicazione siano implementati correttamente in un ambiente live. Al completamento, con successo, di questa fase, l’Autorità rilascia una licenza al richiedente. cr/AGIMEG

Malta, lo scorso anno oltre 100 controlli su conformità degli operatori autorizzati
La Compliance Unit all’interno del dipartimento di regolamentazione della MGA è incaricata del monitoraggio continuo e della supervisione di tutti gli operatori autorizzati. L’Unità operativa per la conformità ha principalmente il compito di garantire che gli operatori autorizzati operino in conformità con gli obblighi applicabili imposti dalla legge, con particolare attenzione a garantire la conformità tra licenziatari. Nel 2017, oltre 100 revisioni della conformità sono state condotte da società di revisione indipendenti autorizzate. Tali recensioni sono accuratamente valutate dai funzionari di conformità dell’Autorità e vengono intraprese azioni correttive laddove necessario. Si tratta di verifiche che vanno dall’adesione a misure di protezione del giocatore, alla verifica della infrastruttura tecnica e del sistema di gioco approvati. L’esito di queste revisioni può, a volte, influire sul rischio di valutazione di un particolare operatore, con conseguenti azioni amministrative. Alla Unità di supervisione regolamentare è affidato il monitoraggio e la verifica delle responsabilità del giocatore, attraverso le quali l’Autorità verifica se i licenziatari stanno salvaguardando il giocatore. cr/AGIMEG

Malta, MGA: nel 2017 comminate 45 sanzioni amministrative, sospese cinque licenze e annullate altre tre
Durante l’intero 2017, l’Autorità del gioco di Malta ha condotto ha condotto numerose indagini su operazioni di gioco che sono state considerate sospette o in violazione della legislazione vigente. La MGA ha emesso 45 sanzioni amministrative, sospeso cinque licenze e annullate altre tre, un dato in calo rispetto alle due licenze sospese e alle 22 annullate nel 2016, mentre l’anno ancora prima quelle sospese furono 24 e quelle annullate 14. cr/AGIMEG

Malta, nel 2017 oltre 14.800 ispezioni in casinò, sale bingo e sale gioco dell’isola (+27% sul 2016)
L’Autorità di controllo della MGA si rivolge anche alle sedi di gioco fisico, ovvero casinò e sale da gioco, così come altri stabilimenti con licenza, tra cui i punti vendita della National Lottery Operator (Maltco), sale da bingo e qualsiasi infrastruttura di gioco a distanza che opera da un’area terrestre. Durante lo scorso anno, sono state effettuate 14.826 ispezioni, con un incremento del 27% rispetto al 2016. Il 70% dei controlli ha riguardato i casinò (10.417 ispezioni), 850 quelli relativi ai punti vendita della National Lottery e 812 quelli nei bingo. Alcune di queste operazioni sono state eseguite in collaborazione con la polizia di Malta. cr/AGIMEG

Malta, MGA: prevenzione del riciclaggio di denaro nell’industria del gioco e lotta al finanziamento del terrorismo
La potenziale vulnerabilità del settore dei giochi al riciclaggio di denaro sporco (AML) è una delle principali preoccupazioni della MGA. Per tutto il 2017, l ‘Autorità ha continuato a rafforzare la sua vigilanza per garantire un controllo coerente ed efficace dell’industria del gioco. A questo scopo la Direzione Compliance all’interno dell’Autorità è stata incaricata della revisione e del monitoraggio continuo delle politiche contro l’ AML. A giugno 2017, l’Autorità ha concluso un’accurata valutazione del rischio settoriale dell’industria del gioco a Malta. All’inizio dell’estate 2017, l’Autorità finanziaria e la MGA hanno pubblicato un documento di consultazione sull’applicazione dei requisiti antiriciclaggio a tutti i titolari di licenze di gioco che forniscono un servizio che implica una puntata con possibilità di vincere del denaro. Un piano di vigilanza del fenomeno è stato concluso all’inizio del 2018. L’Autorità continuerà a migliorare la sua collaborazione con l’Unità finanziaria per garantire un efficace quadro AML attraverso organismi pubblici e privati. cr/AGIMEG

Malta: in corso Ricerca su preferenze popolazione e gioco problematico, lo scorso anno 4mila richieste di assistenza
La MGA nel 2017 ha sostenuto il rafforzamento della salvaguardia dei giocatori e la protezione generale dei consumatori, aumentando gli sforzi nella ricerca e nella sensibilizzazione sul fenomeno del gioco problematico. Per tutto il 2018 l’Autorità condurrà un’indagine di ricerca per misurare le tendenze del gioco d’azzardo della popolazione maltese. Questo sondaggio contribuirà a determinare ulteriori forme alternative di intervento per amplificare ulteriormente i regolamenti di protezione del giocatore. L’Autorità dispone di un’apposita Unità di Supporto al Giocatore che riceve e valuta le richieste fatte dai giocatori e assicura i più alti livelli di protezione dello stesso all’interno dell’ambiente di gioco regolamentato. Nel 2017 questa unità ha ricevuto 3.999 richieste di assistenza, con 3.586 casi risolti. Inoltre, sono state registrate 830 interazioni con le chat, con una durata media della chat di 8 minuti e 32 secondi. Ad oggi è previsto il sistema di autoesclusione per quei giocatori che chiedano di non poter accedere al gioco. Nel 2017 le richieste per quanto riguarda il gioco fisico, come l’accesso ai casinò o alle sale bingo, è salito del 9% da 1.277 a 1.393, la maggior parte comprese nella fascia di età 35-54. Il 52% ha richiesto un blocco per sei mesi. Il 72% delle richieste è arrivato da cittadini maltesi, il 4% da italiani. cr/AGIMEG

Malta: in MGA 158 dipendenti, il 42% donna. In crescita la percentuale di personale qualificato
Negli ultimi anni, l’Autorità ha rafforzato le sue risorse umane. Alla fine di dicembre 2017, l’Autorità contava 158 dipendenti, il 42% di sesso femminile. La maggioranza dei dipendenti è compresa in una fascia d’età tra 20 e 30 anni (37%) seguiti da quella 31-40 (38%). Nel 2017, la MGA ha investito in nuovi dipendenti altamente qualificati e nell’ulteriore sviluppo del suo attuale personale complementare. Alla fine del 2017, il numero di dipendenti qualificati con un diploma di grado superiore è cresciuto del 15% rispetto al corrispondente periodo del 2016. cr/AGIMEG

Malta, nel 2017 giochi terza industria del Paese con 1,1 miliardi di euro e un peso sul PIL dell’11,3%
Anche nel 2017 il gioco si è confermato un driver di sviluppo dell’economia maltese, con un peso sul PIL pari all’11,3%. I giochi hanno consolidato la propria posizione di terzo più grande settore economico, contribuendo alla generazione di attività in altri settori. L’industria ha impiegato oltre 6.600 persone direttamente entro la fine del 2017, con un aumento di circa 500 posti di lavoro durante l’anno. Si stima che circa 3.100 nuovi posti di lavoro sostengano l’industria del gioco in altri settori di attività. Si stima che il settore dei giochi abbia generato 1,1 miliardi di euro di giro d’affari nel 2017, con una crescita del 10% rispetto al 2016. Complessivamente al 31 dicembre 2017 Malta conta su 615 licenze di gioco (nel 2016 erano 513), per 294 società di gioco (266 nel 2016) che lo scorso anno hanno versato quasi 60 milioni di euro in tasse. Il 2018 sarà un anno in cui l’Autorità consoliderà la maggior parte dei progetti sui quali ha lavorato in passato. E’ l’obiettivo della MGA per assicurare una transizione graduale nel nuovo quadro normativo, che entrerà in vigore a luglio 2018. È previsto che ci sarà la possibilità di puntare utilizzando le criptovalute: in questo modo, Malta sarebbe tra i primi paesi ad offrire un quadro normativo per l’uso delle criptovalute nell’industria dei giochi. cr/AGIMEG

Malta: nel biennio 2018-2019 previsti ricavi da giochi in crescita del 15% e maggiore occupazione nel settore del 10%
Secondo il rapporto annuale della MGA l’industria dei giochi a Malta continuerà a crescere notevolmente nel 2018 e nel 2019. Ciò sarà in parte sostenuto dalle prospettive del settore a livello globale, che, secondo la maggior parte delle fonti, è positiva. Questa prospettiva riflette gli sviluppi commerciali all’interno della stessa giurisdizione maltese. I risultati dei sondaggi condotti dalla MGA indicano una crescita prevista dei ricavi da gioco lordo (GGR) e occupazione, con una media di circa il 15% in termini di GGR e del 10% in condizioni di impiego. Allo stesso tempo, gli operatori esistenti prevedono di aumentare le loro spese a Malta, in una forbice compresa dall’ 8% al 13% annuo nei prossimi due anni, contribuendo così ulteriormente alla crescita, in particolare, dei servizi e dei settori immobiliari. Anche gli operatori terrestri sono positivi, ma in qualche modo meno ottimistici rispetto alle società di gioco a distanza. Si prevede quindi che il settore dei giochi continuerà a svolgere un ruolo fondamentale a Malta, generando direttamente posti di lavoro e valore aggiunto, attraendo investimenti stranieri e capitale umano, diversificare la base economica e contribuendo alla crescita delle attività correlate. cr/AGIMEG

Malta, Casinò: oltre 910 mila visitatori e ricavi in crescita del 13,9% trainati dalle slot machines
Lo scorso anno il numero totale di visite ai quattro casinò locali è stato di 910.202, in aumento dello 0,6% rispetto al 2016. Il più alto numero di visite, 96.429, si è registrato nel mese di agosto quanto il turismo è al massimo a Malta. È tuttavia interessante notare che le visite durante questo mese sono state inferiori del 5,2% rispetto ai livelli di agosto 2016 quando sono state registrate 101.694 visite, il numero più alto mai registrato in un singolo mese nel settore dei casinò dal 2010. Durante l’anno in esame, le registrazioni totali di nuovi giocatori sono aumentate del 2,9% a 140,825, ma in questo dato sono calcolate anche le registrazioni da parte di un singolo giocatore in più di un casinò. Durante la seconda metà dell’anno, il numero di registrazioni è stato quasi il doppio di quello registrato nel primo semestre. Questo riflette la stagionalità delle visite turistiche a Malta, fortemente concentrata nella stagione estiva. Il GGR dei casinò è aumentato di circa il 13,9% nel 2017. Il 64% è stato generato attraverso slot e scommesse sportive, mentre il 36% è stato generato attraverso giochi da tavolo. Nel 2017, la quota di GGR da gioco le macchine sono aumentate di due punti percentuali rispetto all’anno precedente, riflettendo una crescita del 18% in questa categoria. Le case da gioco lo scorso anno hanno versato all’erario maltese 17 milioni di euro (+18%). cr/AGIMEG

Malta: ricavi sale gioco in crescita del 21,5% e visitatori aumentati di oltre il 30%
A Malta il numero di visite nelle sale da gioco è aumentato del 30,5%, da 432.1779 nel 2016 a 564.090 nel 2017. Questa crescita è stata guidato in gran parte dall’aumento del numero di nuovi dispositivi di gioco (al 31 dicembre se ne contano 401) e dall’introduzione di nuovi tipi di dispositivi. I ricavi sono cresciuti del 21,5%: le sale gioco hanno pagato tasse, nel 2017, per oltre 2,1 milioni di euro. cr/AGIMEG

Malta: nel 2017 cinque sale bingo, ma ricavi in calo dell’1,6%
Il numero di sale da bingo a Malta è salito da quattro a cinque nel corso del 2017. Durante lo scorso anno la MGA ha emesso un totale di 2.129 permessi per la tombola senza scopo di lucro. Negli ultimi tre anni, queste attività sono aumentate in un modo graduale. Nonostante l’aggiunta di una nuova sala bingo nel 2017, il settore ha segnalato una diminuzione del 4,4% nelle visite dei giocatori tra il 2016 e il 2017. Il GGR del settore del bingo commerciale è diminuito dell’1,6% nel 2017, dopo un calo del 2% tra il 2015 e il 2016. cr/AGIMEG

Malta: nel 2017 da lotterie incassati oltre 92 milioni di euro, in calo invece le scommesse sportive
Nel 2017, l’attività dell’operatore maltese della lotteria, Maltco Lotteries è stata pari a a 92,6 milioni di euro, in aumento dello 0,8% rispetto alle vendite registrate per il 2016. Negli ultimi tre anni, il fatturato generato dai giochi a estrazione è aumentato costantemente. Le vendite dei giochi sportivi sono invece aumentate del 14% tra il 2015 e il 2016 a causa di un significativo aumento dell’interesse generato a giugno 2016 durante il Campionato europeo di calcio. Tra il 2016 e 2017, il fatturato per i giochi sportivi è tornato quasi allo stesso livello del 2015. Le vendite per i giochi istantanei sono cresciute del 4% tra il 2015 e il 2017. I ricavi delle lotterie tradizionali hanno rappresentato il 76% del totale, seguiti dal 22,4% per le scommesse. Durante l’anno in esame, l’imposta di gioco totale pagata dall’operatore della Lotteria Nazionale è aumentata del 3,5%, a 12,8 milioni di euro nel 2017. cr/AGIMEG

Malta: gioco online continua a crescere, il 78% dei ricavi dalle slot
Continua la crescita sostenuta del gioco a distanza a Malta, che contribuisce a gran parte del PIL del Paese. Nel 2017, la MGA ha ricevuto un totale di 220 domande per le licenze di gioco remoto. Ventuno di queste sono pervenute da operatori di giochi di abilità, a seguito della regolamentazione di questo segmento a fine 2016. Nel corso del 2017, sono state rilasciate 165 licenze per giochi a distanza, un notevole aumento rispetto ai due anni precedenti, che riflette l’espansione complessiva del business. Durante l’anno in esame, 38 licenze sono stati chiuse secondo le richieste degli operatori. Cinque invece le licenze cancellate a causa di violazioni della normativa in materia, e tre quelle sospese. Tra il 2016 e il 2017, le società autorizzate allo svolgimento del gioco a distanza sono cresciute dell’11% attestandosi a 287. In linea con le cifre riportate per il 2016, il metodo di deposito più popolare tra i clienti delle MGA sono le carte di credito/debito. Questo metodo di pagamento rappresentava il 39,9% di tutti i metodi di deposito, in aumento di quattro punti percentuali rispetto al 2016. I depositi effettuati tramite bonifico bancario hanno rappresentato quasi un terzo di tutti i metodi, mentre i depositi effettuati tramite e-wallet e conti online sono diminuiti di quattro punti percentuali. I giochi più diffusi sono le slot online, che rappresentano il 78% del GGR, in aumento di nove punti percentuali. Poco meno del 18% è stato generato tramite giochi da tavolo. Il restante 4% attraverso altri giochi, i più popolari dei quali erano gratta e vinci e casinò live e altri giochi di carte. cr/AGIMEG