Spagna: nel primo trimestre 2018 spesa nel gioco online in crescita del 28,8%, la metà dalle scommesse sportive

In Spagna la spesa nel gioco online, nel primo trimestre 2018, è stata pari a 163,3 milioni di euro, il -5,7% sul trimestre precedente, ma in aumento del +28,8% rispetto al periodo gennaio-marzo 2017. La metà della spesa online – pari  a 81,8 milioni di euro – arriva dalle scommesse sportive, il 34,5% dai Casinò Games (56,5 milioni), il 13,1% dal Poker (21,5 milioni), il 2,1% dal Bingo (3,5 milioni).
Il segmento delle scommesse sportive è cresciuto nel primo trimestre 2018 sia in riferimento agli ultimi tre mesi del 2017 (+15,9%) che ai primi tre mesi del 2017 (+20,5%), grazie soprattutto all’incremento delle scommesse in modalità Live (+19%). Il Bingo cresce invece ininterrottamente dal 2016 e tra gennaio e marzo 2018 ha registrato un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma è nel comparto dei Casinò Games che si è avuta la crescita più consistente: +51% rispetto al 2017, un dato che ha beneficiato dell’aumento delle puntate sulle slot online. Infine il Poker, che dopo diversi trimestri in chiaroscuro è tornato a crescere, sia nella modalità cash (+30%) sia in quella a torneo (+50,2%). La spesa nel marketing da parte degli operatori di gioco online è cresciuta del 35,8% a 76,2 milioni di euro. Nel primo trimestre dell’anno il numero di giocatori online è pari a 796mila unità, in aumento del 24,3% sul primo trimestre 2017, con una media mensile di 268mila giocatori. cr/AGIMEG